Costruire un luogo dove le donne incinte che sono minacciate o circondate da problemi possono trovare rifugio.
Questo il nuovo progetto della Band degli Orsi, associazione di volontariato nata con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e la permanenza in reparto dei degenti dell’Istituto Giannina Gaslini e anche di migliorare l’accoglienza diurna e notturna dei genitori e dei parenti dei degenti. Il progetto ha ricevuto il contributo dei consulenti finanziari di Fineco (area Dellepiane) che ogni anno al posto dei regali di Natale per iniziativa personale decidono di fare una donazione all’associazione. Lo scambio di auguri è avvenuto nella sede di via XX Settembre.
«Ci sono sempre nuove necessità − racconta il presidente della Band degli Orsi Pierluigi Bruschettini − e se non ci scoraggiamo, se c’è voglia di fare dei progetti di ampliamento è proprio per merito di chi dona, di tutti coloro che ci sostengono. Abbiamo ospitato più di 30 mila famiglie gratuitamente, abbiamo accolto più di 3 mila bambini tra i fratelli e le sorelle dei nostri ricoverati nel nostro asilo, unito alla scuola materna, che è una cosa enorme a livello mondiale».
Bruschettini ricorda che ci sono drammi quotidiani che, contrastati, possono essere quantomeno limitati. Si può fare molto.
«Alcuni “finechiani” genovesi si sono accorti del servizio importante che stiamo svolgendo − aggiunge Bruschettini − e siamo stati invitati anche quest’anno qui nella sede di via XX Settembre. È veramente molto bella per me questa conferma. Ospiteremo queste mamme che non hanno avuto la fortuna di essere circondate da affetti, ma da problemi».