Sanlorenzo presenta una nuova linea superyacht. 44X-Space accoglie l’eredità del mondo Explorer combinandola con la gentilezza della linea Steel, vedendo oggi in mare le prime due unità consegnate.
“44X-Space fonde in sé due dna differenti: anime diverse ma compatibili che, in un gioco raffinato di proporzioni e equilibri, danno vita a forme sinuose e discrete. Fulcro dell’imbarcazione è la convertibilità degli spazi: in linea con la filosofia custom della Maison. Il layout è pensato per garantire la massima vivibilità a bordo: soluzioni inedite introdotte sia all’esterno che all’interno restituiscono una percezione degli spazi totalmente nuova e tailor made”.
Consegnata nel luglio 2023, La La Land è l’unità più ambiziosa e customizzata di questa nuova linea. Il progetto è materico e leggero al tempo stesso: tutto ciò che non è struttura si fa superficie trasparente, abbattendo ogni tipo di confine tra indoor e outdoor. Lo Studio Zuccon International Project firma un’unità nella quale la luminosità coinvolge l’intera imbarcazione: grandi finestre, sapientemente posizionate, regalano suggestivi scorci dell’ambiente circostante in un dialogo eclettico, aperto e continuo con il mare. Gli interni, progettati da Piero Lissoni, accolgono questa labilità di confini tra dentro e fuori in modo fluido e cangiante, portando alla massima espressione il concetto di contaminazione tra ambienti e raison d’être.
Piero Lissoni, art director Sanlorenzo spiega: “Su 44X-Space è stata forzata la mano ed è diventata una barca quasi completamente di vetro: ci sono grandi vetrate, grandi finestre e alcune delle cabine non hanno più nemmeno degli oblò ma delle pareti di vetro. L’interno ha forzato la mano sull’esterno e l’esterno è stato così elastico e così ben disegnato da permettere all’interno quasi di adattarsi in maniera totalmente naturale. Io credo che questo sia il linguaggio più innovativo che ho visto a oggi su un superyacht e ha permesso di realizzare una barca compatta ma con proporzioni straordinarie e la qualità unica di Sanlorenzo.”