È di oltre 3 milioni di euro il plafond di risorse che saranno messe a disposizione nel prossimo anno dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria per sostenere la promozione dell’economia locale e lo sviluppo delle imprese. È il dato saliente che emerge dal Preventivo economico 2024 approvato dal consiglio camerale.
I principali ambiti di intervento approvati dal consiglio per il 2024 sono: Turismo e cultura (stanziati 806 mila euro); Supporto al sistema produttivo del territorio e sviluppo delle filiere, in particolare filiera agroalimentare ed economia del mare (607 mila); Digitalizzazione delle imprese (546 mila); Orientamento al lavoro e alle professioni (325 mila); Internazionalizzazione delle imprese (360 mila); Sviluppo d’impresa (235 mila); Informazione economica (70 mila).
«Siamo sostanzialmente in linea con quanto programmato all’inizio dell’attuale consiliatura camerale – sottolinea il presidente Enrico Lupi − l’Ente mette in campo anche per il 2024 oltre 3 milioni di euro per svolgere al meglio l’azione di sostegno alle imprese dei propri territori. Si tratta di un importo significativo, derivante sia da risorse proprie sia da risorse reperite tramite iniziative e progetti finanziati dai programmi nazionali ed europei ai quali la Camera partecipa con assiduità. Inoltre stiamo perseguendo con efficacia l’intervento di razionalizzazione degli immobili di proprietà camerale, in modo da dismettere quelli non più funzionali allo svolgimento delle funzioni istituzionali, creando di conseguenza una riserva finanziaria da impiegare per il sostegno all’economia dei territori».
«Per il 2024 l’Ente cercherà di essere ancora di più incisivo nel supporto al sistema delle imprese, sviluppando iniziative e progetti che possano contribuire su molteplici fronti ad accrescere la competitività delle aziende», ha aggiunto il segretario generale Marco Casarino.