Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi, il progetto di allestimento della casa delle famiglie e del museo del Parco del ponte.
L’allestimento interno del Memoriale del Morandi prevede di accompagnare il visitatore attraverso cinque principali stanze tematiche, organizzando lo spazio espositivo come una sequenza di ambienti divisi da quinte, nella forma di tende semitrasparenti e opache, adeguate a supportare grafiche, immagini e testi, una serie di contenuti video, proiettati su supporti hardware e schermature disposte lungo la parete est dell’edificio.
«La casa delle famiglie e il relativo museo sono tra le opere più attese dai familiari delle vittime con cui continuiamo a lavorare per il completamento del parco – spiega il vicesindaco Piciocchi – proprio per ascoltare i desiderata dei familiari e tradurli nel concreto, sarà costituito un comitato scientifico a cui affidare la definizione dei contenuti scientifici, didattici, nonché della progettazione multimediale che saranno a base dell’esposizione».
Il Comitato scientifico sarà composto dal Comune di Genova, con funzioni di coordinamento, e dal Comitato delle Famiglie delle vittime, eventualmente supportati da figure esperte nella realizzazione di allestimenti.
Il costo dell’allestimento è di oltre 770.000 euro e comprende anche la progettazione multimediale e il reperimento dei relativi contenuti, che sono in fase di definizione.