Le aziende che effettuano trasporto passeggeri di Cna La Spezia hanno scritto ai dirigenti scolastici della provincia spezzina. Anche per il prossimo anno, a partire all’incirca dalla metà di aprile 2024, le prenotazioni prevedono un grande lavoro per le imprese di trasporto locale impegnate con le presenze turistiche delle navi da crociera in arrivo alla Spezia.
Come già avvenuto lo scorso anno, gli operatori del settore chiedono agli istituti scolastici di programmare per tempo le gite in modo tale da garantire agli studenti la possibilità di fare le tradizionali uscite formativo-educative.
Sarebbe dunque auspicabile, come già avvenuto per il 2023, una programmazione compresa tra gennaio e i primi giorni di aprile, fatta salva poi la possibilità di individuare in futuro alcune sporadiche disponibilità che potranno verificarsi in singole date anche in aprile e maggio, tuttavia, difficili da determinare.
Per garantire alle compagnie navali l’enorme numero di mezzi giornalieri che saranno necessari (alla Spezia ma anche a Marina di Carrara e a Livorno), le varie società di trasporto non potranno far fronte alle richieste di noleggio bus per le scuole dalla seconda metà di aprile del 2024 in poi.