Il 14 dicembre nel Comune di Campo Ligure, nell’area adiacente ai campi da tennis comunali, si terrà la validazione all’atterraggio notturno della piazzola dell’elisoccorso.
Si tratta dell’unico impianto esclusivamente dedicato all’atterraggio dell’elicottero di
soccorso sanitario in valle Stura. L’impianto è stato realizzato secondo le modalità impartite dal personale del 118 Liguria e consiste in una zona delimitata con accesso esclusivo alla piazzola realizzata in asfalto e illuminata con 6 fari per consentire l’atterraggio in notturna.
L’opera è costata circa 17.000 euro ed è stata realizzata a totali spese del Comune, utilizzando parte dei fondi provenienti dalla vendita delle quote Amter.
“Si tratta di un intervento assolutamente importante e strategico a favore di tutta la popolazione – si legge nel comunicato stampa del Comune -. Si ringrazia in particolare Giorgio Picasso del 118 Liguria per il supporto fornito”.
Alla cerimonia, in programma alle 16.30, sarà presente l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola oltre ai responsabili del 118 e di Asl 3.
A seguire, alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Campo Ligure si svolgerà un incontro pubblico con l’assessore Gratarola per discutere sulle criticità del sistema sanitario nei territori.
“Sarà un’occasione preziosa per portare all’attenzione dell’assessore regionale le varie criticità del nostro territorio – scrive l’amministrazione comunale – a partire dalle problematiche relative all’assistenza territoriale (mmg e guardia medica su tutte) nonché le difficoltà strutturali ed economiche dei nostri comitati Cri che sono sottoposti a grande pressione sia per la mancanza di presidi di pronto intervento in valle che per le problematiche legate alla viabilità. Sarà anche l’occasione per fare il punto sulla richiesta del territorio per la disponibilità in valle di una automedica e per valutare lo stato di avanzamento per la realizzazione (prevista dal piano Pnrr) di un ospedale e di una casa di Comunità a Campo Ligure”.