Leonardo non parteciperà al potenziale aumento di capitale annunciato da Hensoldt Ag nell’ambito dell’acquisizione della società tedesca Sg Elektroniksystem und Logistik GmbH, “pur condividendone pienamente il razionale strategico”.
Lo comunica la stessa società attraverso un comunicato stampa.
Leonardo conferma il progetto di partnership europea con Hensoldt con l’obiettivo di perseguire una sempre maggior collaborazione e integrazione per il rafforzamento e consolidamento delle capacità europee nel settore dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza in Europa.
Il gruppo tedesco Hensoldt, partecipato dalla Repubblica Federale tedesca e da Leonardo con il 25,1% ciascuno, acquisirà Esg Elektroniksystem-und Logistik per rafforzarsi nelle soluzioni tecnologiche e innovative per la difesa e la sicurezza. Esg viene valorizzata 675 milioni di euro a cui va aggiunto un potenziale earn-out di massimi 55 milioni legato al raggiungimento di determinati target al 2024. Lo scrive Radiocor.
L’acquisizione sarà finanziata attraverso un aumento di capitale pari al 10% rispetto all’attuale e nuovo debito per circa 450 milioni. L’operazione ha il supporto di entrambi gli azionisti rilevanti, lo Stato tedesco e Leonardo ma solo il primo parteciperà pro quota all’aumento di capitale.