Arpal ha emesso allerta gialla per neve nelle due macro aree interne D ed E e per i comuni interni (ossia quelli che non hanno sbocco sul mare) della zona B, ossia da capo Noli al promontorio di Portofino. L’allerta gialla è legata all’interessamento delle tratte autostradali (zone sensibili) da parte di deboli nevicate (accumuli nevosi tra 2 e 10 cm).
Anche le zone interne di D ed E, che non presentano obiettivi sensibili alla neve, saranno interessate da deboli nevicate, così come non si escludono locali sconfinamenti di debole nevischio nelle zone costiere del Savonese (zona B). Si evidenzia un brusco calo dello zero termico con temperature rigide nell’interno, disagio per freddo sulle zone B, D ed E.
Ulteriori valutazioni nella mattinata di oggi con le nuove uscite modellistiche
Oggi, 4 dicembre: Precipitazioni deboli diffuse, inizialmente sparse a Ponente, assumeranno carattere nevoso nelle zone interne. Deboli nevicate a tutte le quote su D, parte Ovest di E e interno di B, con interessamento delle tratte autostradali. Nell’interno di AC quota neve intorno ai 600-800m, localmente in calo su C. Sulla costa di B quota neve intorno ai 300-500m, possibile nevischio in sconfinamento. Dal pomeriggio venti settentrionali fino a forti anche rafficati su AB, da Sud-Est moderati con locali rinforzi su C. Disagio per freddo sulle zone BDE
Domani, 5 dicembre: Sul Centro-Levante (zone BCE) deboli precipitazioni residue, nevose nelle zone interne, in esaurimento nel corso della mattina. Venti settentrionali forti localmente rafficati sulle zone AB, nelle prime ore della notte venti da Sud-Est moderati con locali rinforzi su C in rapida rotazione da Nord- Est. Disagio per freddo sulle zone BDE, disagio localizzato e in particolare nelle ore serali e notturne sul resto della regione.
La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito.