Fincantieri ha firmato con la Armament authority del ministero della Difesa della Repubblica araba d’Egitto, il contratto della durata di 10 anni relativo a due unità Fremm di In-Service Support e Integrated Logistic Support, ovvero servizi di manutenzione preventiva, studi logistici e manutenzione correttiva a richiesta, del valore di circa 260 milioni di euro.
Il contratto è soggetto all’avverarsi delle condizioni sospensive consuete per il settore. Il valore complessivo del contratto comprende la quota che sarà destinata a Orizzonte Sistemi Navali (Osn) – la joint venture con sede a Genova partecipata da Fincantieri e Leonardo con quote, rispettivamente, del 51% e del 49% – in qualità di sub-fornitore.
Il contratto di sub-fornitura tra Fincantieri e Osn costituisce un’operazione tra parti correlate di maggiore rilevanza definita nel rispetto della relativa normativa applicabile. L’operazione beneficia dell’esclusione dal regime procedurale prevista per le operazioni con società controllate (anche congiuntamente).
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Questo contratto conferma la strategia di Fincantieri di creare partnership strategiche di lungo termine che prevedono la fornitura pluriennale di servizi tecnologici con clienti chiave”.