Santagata 1907 spa, rappresentata dall’amministratore delegato Cristina Santagata, ha ricevuto il premio “Women Value Company” oggi a Milano, presso lo Spazio Eventi Intesa Sanpaolo Gioia 22, dove si è svolto il terzo evento conclusivo del premio organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario.
Da oltre 100 anni, la ligure Santagata seleziona oli di oliva ed extravergini di alta qualità e li commercializza in Italia e nel mondo, nel rispetto delle più restrittive norme Europee e attraverso un severo sistema di controllo qualità e sicurezza. Fondata nel 1907 da Giovanni Battista, cinque generazioni della famiglia Santagata si sono susseguite nella gestione dell’azienda con la stessa passione, dedizione e professionalità.
Santagata opera verificando nel corso dell’anno i luoghi della produzione e lo stato di salute e di cura degli alberi, nella piena consapevolezza che è l’intero ecosistema a conferire al prodotto finale le sue qualità. Oggi, distingue le sue attività tra la selezione e commercializzazione del prodotto sfuso che viene appositamente creato per importanti brand nazionali ed internazionali e per l’industria alimentare, e la selezione e commercializzazione del prodotto confezionato a marchio Santagata e Frantoio di Portofino destinato al consumatore finale.
Fortemente radicata a Genova e in Liguria, l’azienda è da sempre impegnata in specifiche azioni sul territorio a sostegno della promozione dei prodotti tipici e di qualità, della cultura alimentare come fattore di socialità e fratellanza tra i popoli e di uno stile di vita sano.
La società ha predisposto nel corso del 2019 un protocollo welfare che prevede la messa a disposizione di una polizza salute per i dipendenti, durante la pandemia covid.19 si è provveduto ad estenderla per coperture del virus; nel corso del 2021 la società ha acquisito dei nuovi locali, nei quali è stata predisposta una palestra ad uso dei dipendenti.
Nell’ultimo biennio Santagata ha partecipato ad un bando Pnrr con un progetto di filiera promosso dal Mipaaf, tale progetto prevede la creazione di un laboratorio di analisi interno, con ricadute importanti sull’efficientamento di emissioni nonché l’installazione di pannelli solari volti a rendere la società energeticamente autosufficiente.
Nel corso del 2022 si è dotata di un bilancio di Sostenibilità, che nel corso del 2023 sarà revisionato da Deloitte.
L’internalizzazione ha da sempre rappresentato uno dei principali obiettivi di sviluppo; in questa prospettiva sono state avviate diverse iniziative, come la partecipazione costante e continua a fiere di settore. Inoltre, convinti dell’importanza di crescere in aree ancora poco vocate al prodotto olio di oliva, dal 2006 al 2018 la società si è avvalsa di una presenza stabile a Singapore; questo ha permesso di incrementare il fatturato del cluster Sud Est Asiatico. Nel 2018 Santagata ha acquisito l’83% di una società spagnola di trading di oli di oliva; dal 2019 la partecipazione è stata consolidata all’interno del gruppo.
L’iniziativa Women Value Company Intesa Sanpaolo, giunta quest’anno alla settima edizione, è riconosciuta come categoria speciale del Premio Marisa Bellisario ed è dedicata alla valorizzazione dell’imprenditoria al femminile e delle aziende che investono sull’uguaglianza di genere e sul welfare aziendale. Quest’anno il premio ha visto la partecipazione più numerosa dal suo esordio, forte di una sempre maggior sensibilità ai temi dell’inclusione: oltre 1.200 le candidature pervenute da tutta Italia, tra le quali sono state selezionate le due vincitrici del premio nazionale Mela d’Oro Women Value Company Intesa Sanpaolo, cui si sono aggiunte le imprese selezionate per le menzioni speciali in ambito “Donne Innovatrici”, “Donne per l’Estero” e “Donne per il Sociale”.
Intesa Sanpaolo e Fondazione Marisa Bellisario hanno inoltre organizzato tre momenti di incontro con tutte le 100 aziende vincitrici, esempi di eccellenza per cultura aziendale inclusiva, offrendo importanti spunti di riflessione sulle sfide delle strategie aziendali e su misure/strumenti del Pnrr per valorizzare l’imprenditoria in rosa.
All’evento milanese di oggi hanno partecipato 38 aziende provenienti dalle regioni del Nord Italia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Friuli-Venezia Giulia).