Prosegue la partecipazione del Gruppo Piccola Industria di Confindustria La Spezia al Pmi Day – Industriamoci, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione.
L’iniziativa promossa da Piccola Industria Confindustria, lanciata a livello nazionale nel 2010, si rivolge ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e ha l’obiettivo di accompagnarli verso la migliore scelta del loro percorso di studi, offrendo un contributo di conoscenza sulle realtà produttive del territorio e sulle professionalità che vi operano.
Con questo obiettivo, venerdì 17 novembre, una rappresentanza di studenti del Liceo Pacinotti, dell’I.I.S.S. “Fossati – Da Passano”, I.I.S.S. “Capellini – Sauro” e I.I.S.S. “Einaudi – Chiodo” andrà in visita rispettivamente alle aziende: C.T.S. Centro Tecnologico Sperimentale Srl; Kariba spa; Baglietto spa ed Emi – Elettromeccanica Italiana srl.
«Il Gruppo Piccola Industria di Confindustria La Spezia ha aderito all’iniziativa nazionale del Pmi Day fin dalla prima edizione – dichiara Sara Filippetti (nella foto), presidente Piccola Industria Confindustria La Spezia – per gli studenti, si tratta di un’occasione importante per entrare a contatto con la realtà produttiva e per ascoltare la storia di un’azienda, compresi i valori e la cultura che sono alla base del lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte. Per questo ringrazio le aziende che hanno aderito con entusiasmo all’evento, ma soprattutto le scuole che hanno compreso l’obiettivo perseguito e gli studenti con gli insegnanti che parteciperanno. Oggi più che mai è fondamentale valorizzare al massimo il legame fra impresa e formazione. All’interno delle nostre aziende mancano figure professionali da inserire in organico: questa è l’informazione di valore da indirizzare a chi si sta preparando al mondo del lavoro affinché possa indirizzare al meglio il proprio percorso di studi. Il Pmi Day è un’occasione importante in tal senso, ma non sarà l’unica: Confindustria La Spezia intende realizzare diverse iniziative per supportare i giovani nella loro transizione formativa».