Venerdì 17 novembre 2023 si terrà lo sciopero nazionale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio. Lo sciopero, di 8 ore o dell’intero turno interesserà i dipendenti pubblici, la sanità, i trasporti, i settori scuola e università e quelli soggetti alla Legge 146 sui servizi essenziali.
La manifestazione provinciale si terrà a Genova con concentramento alle ore 9.00 presso il terminal traghetti da dove partirà il corteo per le vie del centro città.
“Cgil e Uil dicono no alla manovra di bilancio che non risponde alle esigenze di lavoratori e pensionati e chiedono un’altra politica economica, sociale e contrattuale aumentando i salari e abbattendo i divari che colpiscono le donne”, si legge nel comunicato stampa delle sigle sindacali.
“Bisogna agire su salute e sicurezza sul lavoro dove continua inarrestabile la scia di infortuni purtroppo anche mortali, servono nuove politiche industriali che guardino ai giovani e allo sviluppo sostenibile, una riforma del fisco unico strumento per trovare le risorse e ristabilire condizioni di equità nel Paese con una vera lotta all’evasione fiscale. Cgil e Uil chiedono maggiori investimenti nei settori pubblici a partire da sanità, scuola e università, trasporto pubblico locale, partendo dalla necessità di nuove assunzioni e da risorse che sostengano i servizi pubblici. Cgil e Uil dicono basta al precariato che penalizza i giovani e chiedono una riforma delle pensioni che superi la Fornero, salvaguardando il loro futuro ma anche chi già è nel mondo del lavoro. Cgil e Uil chiedono una attenzione particolare al variegato mondo degli appalti e subappalti dove spesso si annidano condizioni di lavoro inaccettabili dal punto di vista normativo, economico e della sicurezza. Così come è necessaria una serie di maggiori tutele per le lavoratrici e i lavoratori con contratto di somministrazione, che, spesso nel settore pubblico, sopperiscono a mancanze strutturali senza certezze per il proprio futuro”.
Di seguito alcune modalità di adesione dei vari comparti:
Porto di Genova 24 ore dalle ore 00,00 del 17 novembre alle 23,59 del 17 novembre
Aeroporto: intera prestazione lavorativa dalle 00,01 alle 24,00 del 17 novembre 2023 nel rispetto, laddove previsto delle fasce di garanzia dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle ore 18,00 alle ore 21,00.
Treni: nel trasporto regionale fasce garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21
Scuola di ogni ordine e grado, personale docente e non docente: intero turno
Università, personale docente e non docente: interna giornata
Amt Genova, Gelosobus, Stac, Della Penna, Scagnelli: da inizio servizio alle ore 5,30 e dalle ore 9,30 alle ore 17 e dalle ore 21 sino a fine servizio
Amt extraurbano e Tdc: da inizio servizio alle ore 6 e dalle ore 9,00 alle ore 17 e dalle ore 20 a fine servizio.
Ferrovia Genova Casella: da inizio servizio alle ore 6,30 e dalle ore 9,30 alle ore 17,30 e dalle ore 20.30 a fine turno.
Genova Percheggi intero turno
Sanità pubblica e privata intero turno
Enti pubblici non economici (Inail, Inps, ecc,) intero turno
Vigili del Fuoco intero turno
Funzioni centrali (Ministeri, Prefettura, Questura ecc.) intero turno
Enti locali (Comune, Regione ecc.) intero turno
Terzo settore intero turno
Igiene ambientale intero turno