Mbda ha finalizzato un accordo con Polska Grupa Zbrojna (Pgz) per supportarla nella realizzazione del programma di difesa aerea Narew per le Forze Armate polacche.
Il progetto Narew garantirà alla Polonia un sistema di difesa aerea mobile altamente avanzato, in grado di affrontare le minacce moderne e future fino a distanze superiori ai 40 km, utilizzando il Camm-Er, un missile sviluppato in cooperazione tra Regno Unito e Italia. Lo scorso settembre l’Agenzia di Procurement polacca ha affidato i contratti esecutivi per il Narew al consorzio Narew-Pgz.
Mbda progetta e produce missili e sistemi missilistici per rispondere alle più svariate esigenze operative, presenti e future, per le forze armate terrestri, navali ed aeree. Controllata con uguali regole di corporate governance da Airbus (37,5%), Bae Systems (37,5%) e Leonardo (25%), in Italia ha sedi a Roma, Bacoli (Napoli) e alla Spezia, centro di produzione di missili antinave per eccellenza.
L’accordo di oggi consente a Pgz di implementare questi contratti esecutivi, valutati oltre 4 miliardi di sterline, attraverso un trasferimento di tecnologie e competenze da parte di Mbda a Pgz che non ha precedenti. Questo permetterà al consorzio Pgz-Narew di realizzare più di 1000 missili Camm-Er per la difesa aerea e oltre 100 lanciatori per il programma Narew in Polonia.
Eric Béranger, ceo di Mbda, ha dichiarato: «La dimensione e l’ambizione del progetto Naew sono davvero imponenti: costruire uno scudo di difesa aerea polacco utilizzando i nostri missili della famiglia Camm e i lanciatori iLaunchers che proteggeranno i cieli della Polonia. Il trasferimento di tecnologia legato a Narew trasformerà le capacità sovrane polacche nei sistemi d’arma complessi, e siamo profondamente orgogliosi della fiducia accordataci dalla Polonia ed entusiasti per il futuro della nostra partnership con gli undici componenti del consorzio».
Narew è l’ultimo di una serie di progetti di difesa aerea che utilizzano la famiglia di missili Camm per i quali Mbda e Pgz hanno ricevuto un contratto congiunto in Polonia. L’accordo fa seguito al contratto per il requisito operativo urgente Mała Narew stipulato nel 2022 e ora in servizio, al sistema di difesa aerea a corto raggio Pilica+ stipulato nel 2023, al lavoro sul programma della fregata Miecznik e agli studi per il futuro sviluppo congiunto del Camm-Mr. Inoltre, Mbda e Pgz stanno collaborando anche sul progetto del carrarmato caccia carri Ottokar Brzoza.