Procedono, nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico e Nodo di Genova, gli interventi infrastrutturali nella realizzazione del quadruplicamento Voltri-Sampierdarena. Per consentire le attività programmate da Rfi – società capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – nei prossimi fine settimana (3-4-5, 10-11-12, 17-18-19, 24-25-26 novembre, e 1-2-3 dicembre) dalle ore 22 del venerdì, alle 22 della domenica, la circolazione dei treni Regionali e Intercity sarà modificata tra Cogoleto/Savona e le stazioni genovesi.
Le modifiche al servizio ferroviario, che potranno avvenire prima o dopo l’orario di avvio dei cantieri, sono necessarie per realizzare le attività delle opere civili del futuro punto antincendio e di esodo della galleria Doria, attività di armamento ferroviario relative alla prima fase del futuro innesto della bretella di Prà, sulla linea Genova-Ventimiglia, e attività tecnologiche. Proseguiranno inoltre le attività di posa cunicoli, canaline e realizzazione degli attraversamenti ferroviari per il futuro posizionamento dei cavi di segnalamento e di telecomunicazioni della nuova linea.
I treni Intercity delle relazioni Ventimiglia/Savona/Genova – Milano e Ventimiglia/Savona/Genova – Roma subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia. Previste, ove possibile, riprogrammazioni con bus nel tratto interrotto, con possibili disagi, soppressioni e ritardi. Eccezione per l’Intercity 689 Milano-Ventimiglia che nelle giornate di venerdì circola regolarmente nell’intera tratta.
I treni regionali Milano–Savona/Imperia/Ventimiglia, La Spezia/Sestri Levante/Genova–Savona/Imperia/Ventimiglia e Genova Voltri – Genova Nervi subiranno cancellazioni totali o parziali tra Savona/Cogoleto e Genova. Previste, ove possibile, riprogrammazioni con bus nel tratto interrotto con possibili disagi, soppressioni, modifiche dell’orario di partenza e ritardi.
I canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta e con gli orari dei bus, che potranno variare in relazione al traffico stradale.
Su impulso dell’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori e in accordo con le associazioni dei consumatori presenti, Regione Liguria istituirà, nell’ambito del tavolo tecnico già esistente, un ulteriore tavolo di approfondimento periodico con Rfi, Trenitalia, i comitati dei pendolari e le stesse associazioni al fine di informare in maniera capillare e puntuale i viaggiatori della tratta ferroviaria Sestri Ponente-Cogoleto interessata dai lavori connessi al Terzo Valico.
La decisione al termine di una riunione convocata ieri pomeriggio da Regione Liguria a cui hanno partecipato, oltre all’assessore Sartori, i vertici liguri di Rfi e Trenitalia, i rappresentanti dei comitati pendolari del Ponente, della Savona-Genova, della Genova-Milano e di Assoutenti.
«Al netto del fatto che i disagi dello scorso weekend sono stati causati da una serie di eventi non pronosticabili, in un clima di massima volontà e di dialogo tra le parti ci riuniremo nuovamente a breve in modo che Rfi e Trenitalia, con la supervisione di Regione, diano tutte le informazioni possibili e raccolgano le segnalazioni e i suggerimenti di comitati e associazioni per sanare ogni disservizio per i viaggiatori», ha detto Sartori.