Il Gruppo Fratelli Cosulich è entrato nella compagine sociale di Ciscato & Company srl, azienda vicentina operativa nel settore dei trasporti marittimi internazionali.
Lorenzo Momigliano, general manager del Gruppo Fratelli Cosulich commenta così l’operazione: “Le attività di Ciscato & Company rappresentano una sinergia perfetta con il nostro attuale portafoglio di servizi e la nostra tangibile volontà di crescere in quest’area dopo le recenti operazioni portate a termine. Siamo entusiasti di poter integrare le operazioni di Ciscato & Company nel nostro ecosistema del Gruppo Fratelli Cosulich e crediamo che questa collaborazione porterà ad ulteriori opportunità per entrambe le aziende. Siamo onorati di continuare ad avere il sig. Ciscato a bordo, e lavoreremo a stretto contatto per garantire una collaborazione fluida e positiva mettendo a frutto il suo profondo legame con i clienti e il settore. Legami e professionalità ci offriranno una base solida per il futuro».
Ciscato & Company è stata fondata nel dicembre 1986 ed è attiva nel settore dei trasporti marittimi internazionali da oltre tre decenni. Dalle sue origini, la società offre e gestisce un servizio marittimo convenzionale dal Nord Adriatico al Regno Unito. Questo servizio ha permesso di consolidare relazioni continuative con molte tra le maggiori aziende siderurgiche italiane e britanniche come pure con gli operatori di numerosi porti nel Regno Unito e Irlanda.
Ciscato & Company, con il proprio collaudato team, opera regolarmente anche nelle spedizioni export destinate all’area mediterranea, Turchia e Nord Africa. Offre spedizioni via container per l’Oriente, Africa ed Americhe. Propone e gestisce soluzioni per la spedizione di colli eccezionali e project cargo in Europa, Nord e Sud America. Da parecchi anni offre servizi all’importazione per prodotti siderurgici con svuotamento contenitori, sdoganamento e distribuzione sul territorio nazionale.
Questa nuova partnership con Ciscato & Company è maturata dalla comune volontà di costruire sinergie che vanno a rafforzare la posizione del Gruppo Fratelli Cosulich nella regione del Nord Est, condividendo e portando avanti le competenze e la professionalità costruite servendo al meglio i clienti dell’industria siderurgica e altri settori strategici.
Ciò che rende questa operazione speciale è il fatto che i fondatori di Ciscato & Company rimarranno inizialmente azionisti, mantenendo ruoli operativi e di leadership all’interno dell’azienda.
Enzo Ciscato, fondatore e managing director della Ciscato & Company afferma: “Negli ultimi anni abbiamo avuto l’occasione di gestire varie collaborazioni operative con il Gruppo Fratelli Cosulich maturando ottime relazioni con il management, apprezzandone le competenze. Con lo sguardo al futuro è nata spontaneamente l’idea di intraprendere questa relazione che potrà dare continuità e sviluppo ai servizi che abbiamo fino ad oggi sviluppato. Siamo certi che Ciscato & Company e Fratelli Cosulich, insieme, potranno continuare a proporre, sviluppare e fornire ottimali soluzioni di trasporto ai clienti storici ed ai nuovi con i quali avremo piacere di iniziare a collaborare”.
Il Gruppo Fratelli Cosulich, riconosciuto a livello internazionale come una delle maggiori aziende operanti nel settore delle spedizioni, delle spedizioni e della logistica, è focalizzato su una politica di espansione internazionale.
Il Gruppo è attualmente attivo in 14 business unit: Bunkering & Marine Energy, Business & Leisure Travel, Catering, Forwarding & Nvocc, Insurance broking, IT Business, Liner Agency, Marine & Offshore personnel, Shipowning, Trade & Manufacturing, Tramp Shipping Agency, Trucking & Intermodal services, Warehouse & Logistic services, Yacht & Cruise Agency.
Il Gruppo Fratelli Cosulich ha fatto della diversificazione delle proprie attività un aspetto essenziale della propria operatività che ha consentito all’azienda una crescita continua e costante.
Il Gruppo ha sede legale a Trieste e base operativa a Genova. È presente nelle principali città italiane con proprie sedi e, a livello internazionale, con sedi a Hong Kong, Singapore, Cina, Vietnam, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Regno Unito, Irlanda, Monte Carlo, Portogallo, Brasile, Stati Uniti e Nuova Zelanda.
Il Gruppo è oggi composto da più di 130 aziende. Ha realizzato un fatturato di circa 2,2 miliardi di euro nel 2022 e impiega circa 2.500 persone in tutto il mondo.