Dopo la recente iscrizione del brevetto per invenzione industriale e la partecipazione alla BeDesign Week di Genova nella primavera di quest’anno, prosegue l’anno d’oro di Mirò, lo specchio di design hi-tech ideato e sviluppato dall’azienda genovese SPX Lab, con l’assegnazione del Golden Award nella categoria Best furniture, home-decor design in occasione della VMark Vietnam Design Week 2023, tenutosi l’11 e 12 ottobre a Ho Chi Minh, Vietnam.
Si tratta del principale premio in Vietnam in tema di design e testimonia l’eccellenza e l’ingegno del design italiano che SPX Lab porta sul palcoscenico globale attraverso la propria presenza attiva in uno dei paesi con la più forte crescita al mondo.
“Il premio rappresenta non solo un riconoscimento dell’eccellenza nel design made in Italy, ma anche della nostra continua ricerca del bello nello sviluppo di nuovi prodotti prodotti hi-tech. Sono stati 700 i progetti presentati da aziende e studi di architettura provenienti da ogni parte del mondo, suddivisi in 33 categorie. La giuria, composta da oltre venti esperti internazionali del settore, ha premiato Mirò con il più alto riconoscimento”. Durante l’evento, l’ingegnere Massimiliano Margarone, ideatore di Mirò e ceo di SPX Lab, ha espresso la sua gratitudine e ha condiviso la visione aziendale nel corso del panel Innotech & Experience Design, di fronte a oltre duecento rappresentanti del design Asiatico, dal Giappone, alla Cina alla Malesia, sottolineando l’importanza di un approccio innovativo al design basato su un sapere condiviso guidato dall’esperienza di utilizzo.
Durante il panel, Margarone ha illustrato l’approccio che prevede la riprogettazione guidata dall’esperienza di utilizzo (anche detta design thinking), con l’introduzione l’utilizzo di nuovi materiali, nel caso di Mirò della “materia digitale”, ottenuta da una tecnologia resa discreta e invisibile.
Il VMark Vietnam Design Award è un premio al design innovativo, che si svolge annualmente a Ho Chi Minh City per rafforzare la competitività nazionale e migliorare la qualità della vita. L’obiettivo del Vmark Design Award è di promuovere l’innovazione nel campo del design in Vietnam, valorizzando al contempo il processo di pensiero progettuale e cambiando la percezione della società sulle capacità dei designer. Il riconoscimento di Mirò in questa prestigiosa piattaforma mette in luce la dedizione e la competenza di SPX Lab nel creare design affascinanti che risolvono problemi reali per una vita migliore.
SPX Lab è l’azienda hi-tech di Genova, fondata nel 2010 da Massimiliano Margarone e Alessandra Giorgi, dedicata allo sviluppo di un nuovo approccio al design esperienziale, basato sulla cooperazione di saperi e metodi complementari, quali la tecnologia, in design e l’arte, dove le persone e la sostenibilità sono al centro del progetto. Mirò è lo specchio di lusso di nuova generazione, primo in Italia, nel suo genere, che rende possibile nuovi modi di specchiarsi, grazie alla tecnologia invisibile in esso contenuta, pur mantenendo integra l’identità dello specchio originale. È in questo modo che con Mirò il digitale diventa materia di design. Il tutto completato da cornici di altissimo valore, realizzate dallo stesso team multidisciplinare di sviluppo. Con Mirò è possibile specchiarsi in modi nuovi: ingrandimento del viso (make-up), visione posteriore (sfilata, dress-up), riflesso nell’arte digitale, grazie alla collaborazione con artisti che realizzano appositamente per Mirò opere d’arte Nft. Mirò è un progetto brevettato, in continua evoluzione, completamente Made in Italy.