L’azienda dolciaria genovese Grondona ha inaugurato oggi il Grondona Bistrot, un nuovo spazio di 250 metri quadrati dedicato alla ristorazione negli ambienti ristrutturati dell’ex mercato del pesce di Piazza Cavour.
Presenti al taglio del nastro il sindaco di Genova, Marco Bucci, dell’assessore Paola Bordilli e dell’assessore regionale Andrea Benveduti.
Dalla ristrutturazione dei locali – parte del più esteso progetto realizzato da Pix Development, società che si occupa di investimento, sviluppo e gestione immobiliare – nasce lo spazio di Grondona dedicato alle eccellenze gastronomiche liguri.
L’area, 250 metri quadrati di superficie, 30 tavolini per circa 60 sedute, una decina dei quali disposti su un piano soppalcato, si presenterà come una sorta di bistrot dall’atmosfera elegante, rilassante e internazionale, caratterizzato dalle cromie istituzionali dell’azienda dolciaria genovese.
Saranno servite specialità regionali preparate con la cura e l’attenzione per la qualità delle materie prime e degli ingredienti che contraddistingue il gruppo Grondona e i marchi Bonifanti, Caffè Bocchia, Ducad’Alba che compongono il Gruppo, i cui prodotti in esposizione costituiscono deliziosi complementi d’arredo.
Il menù proporrà 3 antipasti, 3 primi e 3 secondi. I piatti sono destinati a diventare in breve tempo un punto di riferimento per i genovesi e i turisti desiderosi di ri-scoprire i sapori più autentici e intriganti della nostra tradizione gastronomica.
«Puntiamo a creare un salotto della qualità – afferma il presidente Orlando Grondona – e offrire ai nostri ospiti piatti eccellenti e indimenticabili, proprio perché preparati con ingredienti e materie prime di primissima scelta. In altre parole abbiamo portato nel mondo della ristorazione la filosofia che distingue i nostri prodotti da oltre 200 anni. Siamo sicuri che il pubblico, sia quello locale che i turisti che frequenteranno questo spazio, ricco di storia e di fascino, premieranno la scelta di proporre un menù fatto di poche voci, ma ricco di emozioni e di sostanza. Il “Grondona Bistrot ” al centro tra Porto Antico e Waterfront di Levante sarà un punto di riferimento per i turisti italiani e internazionali che frequentano Genova, ma anche per le circa 4.000 persone che lavorano nell’area».
Lo spazio sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20, per colazioni, spuntini, pranzi, merende e aperitivi. All’interno dell’ex mercato ittico troveranno posto anche le insegne Conad e Euronics per un’offerta di vicinato alimentare ed elettronica.
Ritrova, così, l’originaria vocazione commerciale l’edificio realizzato in stile razionalista nel 1933 dall’ingegnere Mario Braccialini, il cui restauro è stato rispettoso non solo della struttura esterna, ma anche del mantenimento degli elementi distintivi degli interni.
Di suggestione l’originale mosaico in tessere di vetro risalente agli anni ’30, realizzato dalla manifattura Gianese di Venezia su disegno di Pietro Dodero, che caratterizza proprio lo spazio Grondona.
Gruppo Grondona: la società in cifre
All’inizio del suo terzo secolo di attività il Gruppo Grondona spa – che dal marzo 2021 è membro de Les Henokiens, il ristretto club di 50 imprese familiari nel mondo con almeno 200 anni di storia – può essere descritto in breve attraverso i seguenti dati:
- fatturato 2022 23,5 mln di euro
- 130 dipendenti medi l’anno
- 2 stabilimenti produttivi: Genova Pontedecimo e Villafranca Piemonte (Torino)
- 9 punti vendita monomarca in Liguria, Piemonte e Lombardia
- Marchi in portfolio: Grondona, Bonifanti, Duca d’Alba, Bocchia Caffè
- Canali di vendita: gdo 23%, normal trade 27%, vending 3%, conto terzi 23%, estero 24%
Marchi del Gruppo
Grondona: dal 1820 il marchio Grondona identifica le specialità di un’azienda familiare che propone dolci e biscotti tradizionali liguri, con una totale dedizione al rispetto dei “saperi” ereditati dai padri e dell’eccellenza delle materie prime. A cominciare dalla madre bianca, il lievito originario creato oltre 100 anni fa da Orlando Grondona, rinfrescato a mano più volte al giorno.
Bocchia: dal 1958, è un’eccellenza della tostatura del caffè a Genova, attività alla quale le successive generazioni hanno affiancato la produzione di prelibatezze artigianali per accompagnare la bevanda.
Bonifanti: produce panettoni, colombe e i più classici prodotti italiani da ricorrenza. La maniacale attenzione alla qualità delle materie prime e l’utilizzo dello stesso lievito naturale da madre bianca sono i tratti distintivi della sua produzione.
Duca d’Alba: storica azienda del basso Piemonte, si caratterizza da sempre per la sua attenzione agli aspetti nutrizionali della sua alta biscotteria, oltre che per la ricerca di materie prime di alta qualità.
Il marchio Grondona è presente in numerosi Paesi stranieri, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Spagna.