Rls/rsu di Acciaierie d’Italia Genova, attraverso una lettera inviata nella tarda serata di ieri a Prefettura, Asl e altri, denunciano un nuovo caso di “gravissimo infortunio mancato” nel sito di Bolzaneto, sventato grazie all’intervento dei colleghi.
“Alle ore 17 circa si è verificato un gravissimo ‘mancato infortunio’ presso i carretti di evacuazione e smistamento del treno di laminazione – scrivono i rappresentanti dei lavoratori -. Per quanto ci risulta mentre un manutentore si stava apprestando a intervenire su un carretto per una saldatura, e malgrado la zona interdetta avesse uno dei cancelletti aperti, quindi si trovasse teoricamente in sicurezza, la sella mobile del carretto adiacente che portava un coil da diverse tonnellate ha cominciato in automatico la manovra di transazione del rotolo stesso alla sella su cui stava intervenendo il manutentore. Fortunatamente i colleghi sono riusciti ad accorgersi della situazione, ad avvisare il collega che dava le spalle al coil e a interrompere la manovra. Non possiamo e non vogliamo immaginare le conseguenze dell’incidente se i colleghi non fossero stati altrettanto tempestivi, ma è chiaro che la gravità dell’evento merita un’immediata verifica delle cause”.
“La frequenza e la varietà dei mancati infortuni è inquietante e intollerabile. Ad ogni verificarsi del quale aumenta sempre di più il rischio che il prossimo possa coinvolgere dei lavoratori. Vi chiediamo immediate risposte e una necessaria programmazione di interventi preventivi. La condizione è la relativa sicurezza degli impianti è ormai palesemente ai minimi termini”, concludono.