La Blue Economy esce dai palazzi e dai centri congressuali e scende in piazza e nelle strade, coinvolgendo, insieme ai rappresentanti delle massime istituzioni genovesi e liguri, dal sindaco Marco Bucci al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a imprenditori, professionisti ed esperti, le famiglie con i loro ragazzi: a Genova, oggi e domani in Galleria Mazzini il mare è al centro di talk, masterclass e tavole rotonde. La manifestazione, Blue Gallery, è promossa dal Comune di Genova in collaborazione con la Fondazione Carige e numerose aziende partner,
«Galleria Mazzini – spiega Luca Marchesi, che rappresenta il think tank Janua, incaricato dal Comune di Genova di organizzare la manifestazione – con le sue impalcature simboleggia un fortissimo cambiamento: rinasce un salotto cittadino per lungo tempo dimenticato. Il Comune di Genova ha creduto nella nostra idea di trasformare questo luogo di cambiamento e di rinascita nella sede delle tematiche della Blue Economy. La Blue Econmy che esce dai palazzi, va nelle strade, in piazza, incontra non solo gli addetti ai lavori ma un pubblico di opinione fatto da ragazzi che vengono a conoscenza delle opportunità di lavoro offerte dal mare, e di un pubblico interessato a capire come Genova stia cambiando e quali opportunità offra il mare. Quindi abbiamo oltre 50 relatori e più di 14 apppuntamenti, in un think tank tutto dedicato al mare. L’obiettivo è da un lato quello di coinvolgere l’opinione pubblica, soprattutto le famiglie, i ragazzi, che devono prendere consapevolezza del fatto che oltre ai percorsi di studi tradizionali vi sono tantissime opportunità di carriera in mare, con grandissime soddisfazioni, dall’altro lato la possibilità di mettere a sistema le competenze delle aziende per portare Genova a essere protagonista in Italia delle tematiche legate alla Blue Economy».
«L’obiettivo principale del Comune di Genova e di Fondazione Carige – spiega Francesco Maresca, assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova – è promuovere lo sviluppo economico della Blue Economy facendo squadra con tutti gli stakeholder del territorio. Un obiettivo ambizioso che si realizza con “Blue Gallery”, un forum sull’economia del mare aperto al pubblico che metterà proprio il mare al centro della scena pubblica cittadina, facendo emergere la consapevolezza delle implicazioni positive che la Blue Economy genera sulla vita economica del Paese e sulla nostra città. Il tutto lasciando spazio a momenti di intrattenimento e networking per la costruzione di relazioni e partnership nel campo dell’economia del mare che, già oggi, rappresenta un comparto strategico per Genova e che in futuro avrà un ruolo ancora più significativo, potendo avvalersi dell’entusiasmo, della voglia di imparare e di fare dei tanti giovani che, nella Blue Economy, possono trovare un “mare” di opportunità per il loro futuro professionale. Per quanto riguarda la location di “Blue Gallery” – conclude Maresca – abbiamo scelto Galleria Mazzini perché la riteniamo un luogo da valorizzare come centro nevralgico della vita socio-economica della nostra città, coinvolgendo attivamente i cittadini nella costruzione del futuro marittimo di Genova».
Paolo Momigliano, presidente di Fondazione Carige dichiara: «Fondazione Carige è lieta di essere, ancora una volta, al fianco del Comune di Genova in questa nuova, importante iniziativa. Un programma articolato, rivolto ai giovani, attraverso quattro masterclass che si pongono l’obiettivo di fornire elementi di conoscenza ed orientamento sulle opportunità di lavoro che l’economia del mare, nelle sue varie articolazioni, può offrire, ma anche dedicato e aperto alla città e alle sue realtà economiche e sociali, come strumento di dibattito e di approfondimento. Questa Blue Gallery rappresenta anche la continuazione ideale di un percorso, innovativo e inclusivo, fortemente voluto dalla civica amministrazione, un’ esperienza di successo che ha nel Blue District un punto di riferimento ormai nazionale, un incubatore di innovazione che ha consentito la nascita di nuove start up, animato dibattiti e processi di sensibilizzazione, da ultimo ripresi e raccontati nell’Innovation Village, e che riconferma la blue economy come uno dei principali driver di sviluppo della città e del territorio”.
Il programma completo del Forum è consultabile sul sito www.bluegallery.it