Il consiglio di amministrazione di Erg ha deliberato di dare avvio al programma di acquisto di azioni proprie. La decisione era stata presa durante l’assemblea degli azionisti lo scorso aprile.
Il programma prevede l’acquisto di azioni ordinarie Erg come forma di investimento finalizzata a massimizzare la creazione di valore per la società e per gli azionisti, per un periodo massimo di 6 mesi a far data da oggi, giorno di avvio del programma.
L’acquisto delle azioni sarà effettuato in ottemperanza alla delibera assunta dall’Assemblea degli azionisti il 26 aprile 2023. Il quantitativo massimo di azioni che potranno essere acquistate in attuazione del programma è di n. 3.758.000 (ovvero complessivamente pari al 2,5% del capitale sociale), con un esborso massimo di 100.000.000,00 euro, senza pregiudizio per ogni altra limitazione eventualmente derivante da disposizioni legislative o regolamentari. Alla data odierna la società possiede n. 782.080 Azioni proprie (pari al 0,520% del capitale sociale).
Al fine di effettuare gli acquisti di azioni conformemente al programma verrà concluso un contratto con un intermediario abilitato che opererà in modo autonomo, adottando condizioni operative decise in piena indipendenza. Ulteriori informazioni verranno comunicate a seguito della conclusione del suddetto contratto.
Paolo Merli, ceo di Erg, ha commentato: «In un contesto di estrema volatilità dei mercati finanziari caratterizzato da una performance borsistica negativa del settore delle rinnovabili a livello globale e alla luce della solidità finanziaria di Erg, abbiamo avviato un programma di acquisto di azioni proprie. Restano confermati i target previsti dal Piano Industriale 2022-2026, sia in termini di investimenti che di rispetto della policy finanziaria».