«Sono diverse le opere pubbliche che si stanno realizzando in questo periodo nel comune di Ceriale», così il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Luigi Giordano, che ha presentato la programmazione in itinere, e relativa all’attuale mandato amministrativo, sul fronte degli interventi di riqualificazione per il territorio comunale.
«Sono ripartiti a pieno ritmo i lavori di completamento dei marciapiedi di via Romana che, dopo diverse problematiche ormai passate, stanno procedendo secondo il cronoprogramma previsto» precisa Giordano.
«Altro fronte attivo sono i lavori di miglioramento e fruizione dei cimiteri comunali (capoluogo e frazione Peagna): dall’adeguamento delle strutture con l’abbattimento delle barriere architettoniche sino al rifacimento dei servizi igienici, oltre a opere di risanamento complessivo delle aree cimiteriali, per un investimento complessivo di 305.000 euro».
«In corso di completamento anche l’intervento di miglioramento degli edifici scolastici cerialesi: un investimento di 250.000 euro interamente finanziato con fondi Pnrr, che ha consentito si sostituire centinaia di serramenti e realizzare la ristrutturazione della scuola dell’infanzia».
«A breve saranno terminati anche i lavori di adeguamento stradale di via Carendetta, che sarà resa a doppio senso di marcia, decongestionando notevolmente il traffico interno nell’area a monte della via Aurelia a levante della Piana», aggiunge ancora il vicesindaco e assessore cerialese.
Ma non solo: l’amministrazione comunale ha predisposto altri interventi che vedranno a breve la posa della prima pietra. È previsto l’ampliamento dei lavori dell’illuminazione pubblica in via Vecchia nella frazione di Peagna, oltre a interventi, già appaltati, in altre vie cerialesi. Anche in questo caso il finanziamento si affida a risorse del Pnrr ed è pari a 70.000 euro.
Sono in via di conclusione gli iter approvativi di progetti già finanziati che consentiranno di realizzare opere di rilievo per il territorio cerialese: l’intervento di difesa della costa nei pressi dell’ex cantiere navale Sciallino, con un importo complessivo pari a 280.000 euro; l’intervento di rifacimento della passeggiata di levante per 2.670.000 euro; i lavori di adeguamento idraulico del rio San Rocco per 4.500.000 euro, grazie ai fondi stanziati della Regione Liguria.
Nel piano delle opere pubbliche si prevedono altri interventi già finanziati per i quali è in atto la fase di progettazione esecutiva: il rifacimento del campo sportivo da calcetto e un restyling dello stadio comunale (150.000 euro); il rifacimento di piazza Eroi Cerialesi con la manutenzione straordinaria della stessa zona litoranea (180.000 euro); la realizzazione della copertura dei campi bocce e opere parallele presso le aree dell’ex cantiere navale su lungomare Diaz (70.000 euro); la realizzazione del nuovo tratto di passeggiata a mare al confine con il comune di Borghetto Santo Spirito (380.000 euro); opere di difesa della costa dal rio Carenda al pontile Camino – primo lotto (1.000.000 euro).
«Si tratta di una programmazione davvero significativa che prosegue, in parte, quanto già avviato e concluso nel precedente mandato amministrativo – sottolinea Giordano -. Ora, con le adeguate coperture finanziarie e l’azione svolta assieme agli uffici comunali, riusciremo nei prossimi anni a completare un pacchetto di opere pubbliche che daranno un nuovo volto a Ceriale e alla sua comunità», conclude il vicesindaco e assessore cerialese.