Sono circa 3500 gli ospiti che parteciperanno allo Shipbroker and Shipagents Dinner il 12 ottobre a Genova, un record che secondo il presidente di Assagenti Paolo Pessina potrebbe essere europeo, visto che il Dinner gemello di Amburgo non ha fatto così bene. Una risposta inattesa e significativa visto che la serata, che ha cadenza biennale, nel 2021 non era stata realizzata nella sua formula tradizionale al Padiglione Jean Nouvel causa Covid.
Oggi l’inizio ufficiale della Genoa Shipping Week, che ha proprio nel Dinner il suo evento principe. Una Shipping Week che torna ad avere il coordinamento di Assagenti. Il presidente Paolo Pessina spiega: «Adesso siamo tornati ad avere un fil rouge che collega più di venti convegni e i momenti di convivialità».
Sarà una Genoa Shipping Week molto partecipata, visto che le presenze attese sono circa 6 mila. Per la prima volta si terrà anche Cool Logistics, la fiera internazionale dei container refrigerati, grazie alla collaborazione di Cisco e della Camera di Commercio: «Più di 140 persone da tutto il mondo parleranno di contenitori e della catena del freddo. L’evento è per la prima volta in Italia e si terrà al Palazzo della Borsa. L’Italia, ricordiamolo, è tra i più grandi esportatori e importatori di frutta».
Questa mattina il convegno di apertura è dedicato al “Mediterraneo: rotta fra gli scogli“. «Quando abbiamo deciso il titolo del nostro convegno di apertura della Shipping Week, l’attacco di Hamas a Israele e la guerra in atto non esistevano neppure nelle previsioni degli analisti geopolitici più attenti. Purtroppo il titolo si è rivelato profetico e oggi inevitabilmente i nostri lavori saranno condizionati da questo nuovo, purtroppo incontrollabile, focolaio di tensione che incombe su un Mediterraneo in fiamme», aggiunge Pessina.
Tra gli eventi questa sera, su invito, il convegno di The International Propeller Club Port of Genoa a Villa Lo Zerbino “Shipping e assicurazioni marittime: due sfide in parallelo”.
Domani, martedì 10 ottobre: “Cool Logistics Global“, a cura di Cisco; alla Camera di Commercio di Genova inizia la sessione B2B aperta alle imprese “InBuyer Marine” a cura di Promos Italia. A Palazzo San Giorgio altro convegno del Propeller: “Lo shipping nell’ottica della semplificazione: la regia consolare. Il Consorzio Global ha invece organizzato un appuntamento all’Istituto Nautico San Giorgio sulle “Professioni del mare: prospettive territoriali”.
Nel pomeriggio a Palazzo San Giorgio Spediporto parla della Green Logistics Valley.
“The first match-making event” è invece un evento solo online a cura di Assagenti con il supporto della Camera di Commercio di Genova. Al Galata Museo del Mare per gli incontri in Blu intervista a Costanza Musso. La sera “Cool Logistics cocktail” (su invito) a cura di Cisco.
Mercoledì 11 ottobre proseguono sia Cool Logistics Global, sia InBuyer Marine, mentre a Palazzo San Giorgio è previsto il convegno “Noli Marittimi: navighiamo a vista?”, a cura del Gruppo Giovani Assagenti. Nel pomeriggio prosegue l’evento The first match-making event e comincia Port & Shipping Tech, la tre giorni (sino a venerdì) di conferenza più tecniche su diversi temi di attualità a cura di ClickutilityTeam.
La sera a Palazzo Imperiale Port&ShippingTech Special Night (su invito) a cura di ClickutilityTeam.
Giovedì 12 ottobre ancora Cool Logistics Global e The First match-making event, mentre a Palazzo Ducale si svolgerà il 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano” che ha come tema “Terzo Valico: Genova Porta d’Europa – Il Mediterraneo al Centro del Mondo” a cura dell’Istituto Internazionale delle Comunicazioni. La sera spazio al Dinner (su invito).
Venerdì 13 ultimo giorno di Port & Shipping Tech, il torneo di tennis di Spediporto con la sera un cocktail a terrazza Colombo (su invito).
Chiusura sabato 14 con la Shipping Run, corsa non competitiva a scopo benefico.
I dettagli dei singoli eventi si trovano sul sito ufficiale.