Il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine del convegno di chiusura del 63° Salone Nautico di Genova definisce “soddisfacente” l’esperimento della viabilità che ha visto la chiusura di corso Marconi, configurazione che potrebbe essere in parte ripresa anche quando ci sarà il parco di piazzale Kennedy.
«Soddisfacente quello che è successo, a parte il primo giorno dove sono stati fatti alcuni errori tecnici che poi ovviamente il secondo giorno sono stati messi a posto, infatti si è visto subito che il secondo giorno il problema non c’era più − sottolinea −. Ho ricevuto anche degli effetti molto positivi, commenti molto positivi da gente che vive lì in piazza Rossetti: che bello non avere più i rumori, come si sta bene, cioè molta gente è entusiasta».
Parlando del viabilità futura, quando ci sarà il parco di piazzale Kennedy, dice: “In effetti non è che non ci sarà più la circolazione, cerchiamo di dir la verità. Su corso Marconi anche con il nuovo parco, quando sarà finito nel 2025, ci sarà sempre la circolazione delle automobili, ci sarà però con una corsia sola e quindi sarà ridotta. Perché tutta la corsia sarà deviata all’uscita del nuovo tunnel verso la parte nord: la parte sud sarà solo per quelli che vogliono andare a passare il tempo piacevole nel parco della foce o addirittura su corso Italia. Quindi c’è uno spostamento del grande traffico di circolazione Est-Ovest che avverrà nelle strade a monte e non più sulla strada a mare. Questa è la grande differenza. E piano piano ci portiamo in questa situazione”.
«Ora come ora, in questi ultimi giorni, non c’è stato più nessun traffico, però non è che noi vogliamo chiudere, nessuno pensa di chiudere. Corso Marconi rimarrà aperto. Rimarrà aperto con una corsia su ambedue i sensi di marcia», conclude.