Bper Banca sostiene le attività di export della cantieristica shipping e della nautica, un’attività che si è ulteriormente ampliata in seguito alla recente incorporazione di Banca Carige, istituto dalla radicata presenza in un territorio fortemente legato all’economia del mare. Il servizio Global transaction banking, forte di relazioni internazionali con partner di alto livello, opera in collaborazione con il Financial desk dedicato al settore marittimo, che fa parte della direzione Corporate & Investment Banking, nata nel 2021 e guidata da Marco Mandelli.
«Noi come comparto estero – dichiara a Liguria Business Journal Stefano Bellucci, responsabile del servizio Global transaction banking di Bper Banca – nello shipping dobbiamo essere pronti a sostenere la vendita di navi con strumenti adeguati di finanziamento per gli investitori nel medio e lungo termine, strumenti di garanzia internazionali che supportino l’attività di compravendita. Quindi dobbiamo avere relazioni internazionali molto forti con partner bancari di alto livello in tutte le aree del mondo, in primis nelle aree di destinazione, quindi nel Golfo Persico, in Estremo Oriente. E le abbiamo».
«Per quanto riguarda il settore della nautica – precisa Stefano Bellucci – è diverso, nel 99% dei casi gli armatori non necessitano di finanziamenti ma dobbiamo essere pronti a sostenere i nostri clienti con le garanzie che spesso gli armatori richiedono a fronte dei loro pagamenti anticipati».
«Nel mondo della cantieristica dello shipping – precisa il responsabile del servizio Global transaction banking di Bper Banca – la nostra attività comporta l’affiancare i nostri produttori, i grossi gruppi genovesi, con proposte di pacchetti finanziari da offrire all’investitore insieme alla proposta tecnologica dell’imbarcazione per finanziare il suo investimento nel medio-lungo termine. C’è tutta una serie di strumenti, con i quali operiamo congiuntamente alla direzione Corporate investment banking, tipici del settore: finanziamenti di credito acquirente con garanzie reali sull’imbarcazione. L’altro punto è la gestione dei flussi: sappiamo che sia il settore della nautica sia il settore della cantieristica shipping esportano oltre l’80-90% della produzione quindi noi come gruppo Bper garantiamo una gestione di incasso che sia fluida, senza attrito e questo avviene anche grazie alle relazioni che abbiamo con banche importanti in tutto il mondo. Inoltre lavoriamo molto con Sace, soprattutto nel settore della cantieristica shipping le operazioni sono quasi sempre garantite da Sace, con cui abbiamo un rapporto continuativo».