A livello regionale da domani, 14 settembre, saranno a scuola 165.302 studenti delle scuole statali e 18.800 studenti delle paritarie (quest’ultimo dato in via di progressivo aggiornamento). Lo comunica l’Ufficio Scolastico Regionale.
Il contingente di organico di diritto del personale docente quest’anno è di 15.114 posti, di cui 1.350 di potenziamento e 2.908 posti di sostegno. Quest’anno sono stati messi a disposizione 234 posti in più in organico di diritto di sostegno, oltre ai posti in deroga finora attribuiti che sono 2.011 a livello regionale.
Su tali posti, comunica l’Usr, sono in primo luogo avvenute le consuete operazioni di mobilità, seguite accuratamente dagli uffici e svolte regolarmente nel rispetto della tempistica nazionale. Successivamente a tali operazioni, alla Regione Liguria è stato assegnato un contingente per le immissioni in ruolo di 1.226 unità.
Usr Liguria ha utilizzato diverse leve, tra cui le graduatorie e il meccanismo di call veloce a livello nazionale. Elementi che hanno consentito quest’anno di assumere in ruolo 891 unità di personale, ovvero di coprire circa il 73% dei posti autorizzati (l’anno precedente era il 53%).
Entro fine agosto sono state completate le operazioni relative alla copertura dei posti con supplenze annuali attingendo alle Gps (graduatorie provinciali di supplenza) coprendo oltre l’85% delle disponibilità.
Sono state anche concluse le operazioni relative ai dirigenti scolastici, procedendo con il rinnovo degli incarichi in scadenza, lo svolgimento delle operazioni di mobilità e l’immissione in ruolo di 13 nuovi dirigenti, fattore che, sostiene l’Usr, permetterà di arginare concretamente il disagio delle reggenze.
Per il personale Ata, ci sono in organico 4.763 posti, con un incremento di 20 unità rispetto all’a. s. 2022/2023, oltre alle deroghe per risolvere particolari situazioni di difficoltà connesse talora al numero di plessi o a specifici fattori di contesto.
“Su tali posti − si legge nella nota − oltre ad aver svolto le operazioni di mobilità, abbiamo portato avanti le immissioni in ruolo e la chiusura delle supplenze annuali di competenza degli Uffici provinciali entro agosto (con significativo anticipo rispetto all’a.s. precedente), per consentire il regolare avvio dell’anno scolastico. Il contingente di assunzioni in ruolo risulta di 263 unità, ed è stato coperto con le nomine da parte del nostro ufficio (le ultime disponibilità, per supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche sono state restituite alle scuole che stanno operando le ultime chiamate)”.
Infine, anche per le attività relative ai docenti di religione cattolica e personale educativo non sono state rilevate criticità ma regolare svolgimento.
Il direttore scolastico regionale Antimo Ponticiello sottolinea che «il raggiungimento di tali traguardi è stato possibile solo grazie ad un collaudato lavoro di squadra che coinvolge uffici, enti locali per le parti di competenza, scuole, parti sociali e amministrazione centrale, tutti in prima linea per gli studenti e le famiglie».