In occasione della festa di Nostra Signora del Suffragio, Recco si prepara a vivere due giorni di fede, tradizione e spettacoli pirotecnici.
La tradizione vuole che la Madonna sia venerata con la solenne processione, le sparate dei mascoli e la grandiosa “Sagra del Fuoco”, spettacolo che tingerà di colori, il cielo e il mare giovedì 7 e venerdì 8 settembre e che richiama ogni anno migliaia di turisti. La manifestazione è sostenuta e promossa dal Comune di Recco e si avvale del patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana, Comune di Genova, Agenzia regionale “In Liguria”.
I fuochi costituiscono solo il momento più spettacolare delle giornate di Recco, importanti sono tutti gli eventi collaterali. In città arriveranno decine di bancarelle e gli stand gastronomici dei Quartieri lungo le vie principali. Suggestivo e immancabile l’appuntamento con la solenne processione per le vie cittadine, con l’arca della Madonna ad aprire la fila, salutata dalle sparate dei mascoli (i mortai della tradizione). Alla processione, che durerà per circa due ore, prenderanno parte le confraternite di Recco e Cristi lignei giunti da tutta la regione: sarà il momento di maggiore suggestione per i fedeli, devoti della Madonna del Suffragio.
Per facilitare l’arrivo dei visitatori, sono previsti treni e bus straordinari da Genova e da altre località della riviera