Prosegue la fase di instabilità meteo sulla Liguria: Arpal ha posticipato la chiusura dell’allerta arancione per temporali alle 15 di oggi, lunedì 28 agosto, e ha emesso l’avviso per burrasca forte di vento fino a martedì 29 agosto e mareggiate intense per oggi.
La notte è stata caratterizzata da forti temporali e rovesci, soprattutto nel Centro-Levante genovese, dove sono caduti fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore.
«Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure, concentrati soprattutto nella provincia di Genova a causa dei molti allagamenti − scrive sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Giovanni Toti −. Sono in costante contatto con la sala operativa della nostra Protezione civile che continua a monitorare la situazione e in mattinata sarò lì con volontari e previsori per tutti gli aggiornamenti. Al momento si segnalano ancora condizioni di instabilità, con la possibilità di temporali anche forti e di mareggiate soprattutto nel centro levante. L’allerta arancione andrà avanti fino alle 15 quindi non abbassate la guardia
Di seguito l’ultimo messaggio di monitoraggio meteo-idrogeologico trasmesso dal Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria (qui il testo completo).
Piogge e temporali: Una fase particolarmente instabile ha interessato la regione fino a qualche ora fa. Si sono registrate precipitazioni forti sui settori centrali della regione per il transito di una struttura temporalesca organizzata che si è gradualmente attenuata. Al momento si segnalano celle temporalesche isolate con deboli precipitazioni associate, permangono tuttavia condizioni di instabilità per tutta la giornata.
Livelli idrometrici: Nel settore centrale le sezioni strumentate hanno registrato significativi incrementi di livello idrometrico, sul bacino del Bisagno è stata superata la prima soglia di guardia nella sezione di Firpo. Nei piccoli bacini del settore centrale della regione sono stati registrati numerosi allagamenti in particolare nella aree più densamente urbanizzate.
Altri fenomeni: Da segnalare l’intensificazione della ventilazione con valori di raffica fino a 179 km/h nella stazione di Fontana Fresca (Sori); 106 km/h nella stazione di Framura. Tutto l’evento è stato accompagnata da una intensa attività elettrica.
Sulla base di queste previsioni il Coc – Centro operativo comunale di Genova ha deciso la chiusura dei mercati all’aperto per oggi.
L’eventuale chiusura dei mercati per domani, martedì 29, verrà valutata in seguito all’evoluzione della situazione meteorologica.
È stata confermata l’apertura delle scuole per primo giorno esami di riparazione nelle scuole medie superiori.
A Genova vengono adottate le seguenti misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumità.
Fino a martedì 29 agosto:
- divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata Aldo Moro;
- chiusura di cimiteri e parchi, attualmente già chiusi per allerta arancione per temporali.
Lunedì 28 agosto:
chiusura degli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale.
I cittadini sono inoltre tenuti a:
- prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo;
- non sostare sul litorale, sulle strade costiere e, a maggior ragione, su moli e pontili
seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestando attenzione al sito www.allertaliguria.gov.it del bollettino di vigilanza/avviso meteo; - evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali;
- mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee;
- prestare attenzione ai possibili danni derivanti dal rischio vento (possibile distacco e caduta di oggetti esposti o sospesi, rottura di rami o alberi).