È morto improvvisamente a 62 anni il manager della sanità Giuseppe Profiti. Attuale commissario di Azienda zero, ente che governa la sanità in Calabria, dal 2021 al 2023 era stato coordinatore della struttura di missione del Sistema sanitario e sociosanitario della Liguria.
Profondo cordoglio per la scomparsa è stato espresso dal governatore ligure Giovanni Toti e dalla Giunta. «Questa notizia mi lascia attonito e sgomento – dichiara Toti -. Ho avuto la fortuna e l’onore di poter lavorare a fianco del professor Profiti in una fase di difficoltà del nostro sistema sanitario immediatamente dopo le fasi più difficili della pandemia da covid-19 e di poterne apprezzare le rare qualità non solo professionali ma anche umane. Giuseppe Profiti ha lasciato un segno indelebile nella sanità ligure, dimostrando grandi intelligenza, competenza, dedizione e passione nel suo lavoro».
«Anche grazie al suo impegno alla guida della struttura di missione la Liguria è stata tra le regioni che meglio sono uscite da quell’emergenza − ha commentato Toti −, senza dimenticare il suo straordinario contributo per il progetto dell’ospedale degli Erzelli nell’ambito del Pnrr. La sua scomparsa rappresenta una perdita per l’Italia intera. Esprimo le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia in questo momento così doloroso – conclude – e vicinanza al collega Roberto Occhiuto, presidente della Calabria, con cui Profiti stava lavorando».