Con l’addio di Paolo Emilio Signorini, divenuto nuovo a.d. di Iren e il commissariamento dell’Autorità di Sistema Portuale, con la scelta del segretario Paolo Piacenza, si apre una nuova fase per l’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.
«La cabina di regia guidata dal viceministro Edoardo Rixi, il presidente della Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci, si impegni a selezionare il presidente non oltre il prossimo gennaio 2025, senza aspettare il completamento dell’iter della legge di riforma portuale, ancora nelle fasi preliminari, che rischierebbe di mantenere l’attuale situazione di emergenza ben oltre il prossimo anno e mezzo».
Scrive così il consigliere regionale del Partito democratico Roberto Arboscello in un comunicato stampa.
«Per operatori e terminalisti dei Porti di Genova e Savona servono certezze sui tempi della nuova governance. Sarà mia cura monitorare che questa fase di emergenza sia transitoria e, in una fase di partite strategiche per i nostri scali, non freni le prospettive di crescita e sviluppo della principale Authority portuale italiana», conclude il consigliere.