L’assemblea dei soci di Fratelli Carli, svoltasi mercoledì 26 luglio, ha deliberato all’unanimità il rinnovo delle cariche di governance dell’azienda e illustrato alcuni nuovi indirizzi strategici di gestione.
Carlo Carli, già direttore generale dal 2017, è stato nominato amministratore delegato.
Gian Franco Carli, padre di Carlo, dopo aver ricoperto la carica di amministratore delegato per 35 anni, viene confermato presidente.
Carlo Carli, che porta il nome di battesimo del nonno, figlio del fondatore, rappresenta la IV generazione della famiglia a capo dell’azienda olearia di Imperia che, dal 1911, vende direttamente al consumatore i propri prodotti in Italia e all’estero. 46 anni, laurea in Economia e Commercio e con Master of Business Administration, padre di due figlie, si è sempre dedicato all’azienda di famiglia. Sue, tra le altre, le intuizioni del multichannel, del potenziamento del digitale e dello sviluppo dei mercati esteri.
Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio di amministrazione anche nuove linee di indirizzo strategico, tra cui la decisione di concentrare nel prossimo futuro le attività esclusivamente sul settore alimentare. Questo rappresenta il core business e la principale voce di fatturato globale ed è caratterizzato da tutti quei prodotti che, da sempre, sono sinonimo dell’eccellenza della gastronomia mediterranea e che trovano nell’olio di oliva il loro comune denominatore. È stato annunciato l’iter di uscita dal gruppo della business unit dedicata alla Cosmetica, da sempre identificata attraverso il marchio “Mediterranea” e capitanata da Lucio Carli, III generazione, e appartenente a diverso ramo famigliare.
L’operazione di scorporo si concretizzerà più avanti, a inizio 2024, e rappresenta una decisione presa all’unanimità. Si tratta di una fisiologica evoluzione dei due rami di business che hanno da sempre caratteristiche diverse e che necessitano, ora più che mai, di indirizzi strategici e sviluppi dedicati.
Lucio Carli rimarrà alla guida della nascente società.
Fratelli Carli spa società benefit, interamente controllata dalla famiglia fondatrice, offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 350 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione e mezzo di ordini gestiti all’anno tra Italia, Francia, Austria, Germania Svizzera e Stati Uniti e 20 Empori in Italia (Imperia, Genova, Milano – Tricolore, Milano – Marghera, Monza, Como, Varese, Orio al Serio, Pavia, Torino, Cuneo, Alba, Alessandria, Novara, Aosta, Piacenza, Bologna, Padova, Vicenza e Treviso).