“makeITcircular” è il contest collegato alla Maker Faire di Roma promosso da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma e Associazioni dei consumatori del Consiglio nazionale consumatori e utenti (Cncu), che premia i progetti sulla sostenibilità, sul riuso e sul risparmio delle risorse naturali. Sono previsti fino a 3.000 euro per il vincitore e possono partecipare sia imprese, società, enti, associazioni, fondazioni ma anche persone fisiche maggiorenni, italiane o straniere.
Si tratta di una delle tante attività collaterali alla Maker Faire, la fiera annuale aperta al pubblico che si tiene a Roma dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. Il contest vuole promuovere l’economia circolare soprattutto in ottica di “consumo circolare” che prevede di evitare scarti e sprechi per passare a una cultura del riciclo e del riuso, concetti previsti dalla “Carta del consumo circolare”. MakeITcircular vuole proprio premiare quei progetti che sono in linea con i principi indicati nella Carta e in particolare progetti che:
- facciano conoscere gli impatti ambientali dei prodotti e dei processi industriali che li generano;
- promuovano la conoscenza dei concetti di “circolarità” e di “impronta ambientale” dei prodotti/servizi;
- superino l’approccio “usa e getta”, nel consumo e nella produzione, promuovendo valori di durabilità, condivisione, riparazione, riuso e riutilizzo dei prodotti e delle risorse materiali;
- coinvolgano i consumatori nella definizione delle caratteristiche di “circolarità” dei prodotti, aiutandoli ad acquisire consapevolezza che i loro comportamenti nella fase di utilizzo e di post-utilizzo possono influenzare quella caratteristica.
Ci sarà un unico progetto vincitore scelto dal Comitato di valutazione che riceverà un premio di 3.000 euro e sempre tale Comitato assegnerà due menzioni d’onore da 1.000 euro ciascuna e una terza menzione sarà assegnata dall’Associazione Assoutenti sempre da 1.000 euro.
Per partecipare al contest è necessario inviare la candidatura entro e non oltre il 25 settembre 2023 fino alle ore 12.00 attraverso la registrazione al sito di Maker Faire Rome.
Qui il regolamento.