L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente (Aera) annuncia la quarta edizione del Convegno internazionale sullo stato della fauna marina e la presenza di hotspot di biodiversità nel Parco Pelagico del Mar Tirreno. L’evento, organizzato in collaborazione con i Club e i Distretti del Rotary International, si terrà il 23 settembre al Castello del Priamar a Savona.
L’attenzione sarà focalizzata sul santuario Pelagos, l’unica area marina protetta internazionale dedicata alla salvaguardia dei mammiferi marini nel Mediterraneo. Esteso per quasi 90.000 km² e caratterizzato da fondali che raggiungono i 2.500 metri di profondità, coinvolge Italia, Francia e Principato di Monaco, toccando la costa italo-francese, la Sardegna, la Corsica e l’Arcipelago Toscano.
Paolo Zampaglione, presidente di Aera, spiega: «Grazie alla determinante collaborazione del Rotary Club Milano Porta Vercellina e al patrocinio del Consiglio d’Europa, Aera ha giocato un ruolo fondamentale nell’istituzione di questo straordinario santuario, che rappresenta un’area pilota dell’Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell’area atlantica contigua».
L’obiettivo di Aera è da sempre quello di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e sostenere lo sviluppo sostenibile a livello locale e internazionale. L’associazione mette infatti a disposizione dei Rotariani risorse economiche, competenze intellettuali e tecnico-scientifiche, contribuendo alla realizzazione di progetti concreti e all’organizzazione di convegni e manifestazioni a carattere ambientale per la salvaguardia della flora e della fauna e il benessere della popolazione del territorio.
«È stato grazie alla cooperazione tra i tre Rotary club di Monaco, Saint Tropez e Milano Porta Vercellina che l’idea è stata in grado di materializzarsi e realizzare un accordo firmato nel 1999», dichiara Pietro Freschi, segretario di Aera, sponsor del progetto fin dalla nascita.
Aera conferma il proprio impegno costante nella tutela dell’ambiente e nell’implementazione di progetti che favoriscano un futuro sostenibile per le generazioni a venire. L’associazione è determinata a continuare a promuovere iniziative e collaborazioni per contribuire alla conservazione del patrimonio marino e alla preservazione della biodiversità, con l’obiettivo di costruire un mondo più rispettoso e armonioso con l’ambiente.
Per ulteriori informazioni sul Convegno Internazionale e sulle attività di Aera: segreteriagenerale@aera.it all’indirizzo Via Canova, 19/A – 20145 Milano o visitare il sito web.