Racing Force spa, società capogruppo di Racing Force Group, comunica i dati di vendita consolidati relativi al primo semestre dell’esercizio 2023 pari a 37,2 milioni di euro, in crescita del 10,7% rispetto a 33,6 milioni del primo semestre 2022 (+10,4% a cambi costanti). L’incidenza dei ricavi consolidati del secondo trimestre 2023 è pari ad 16,6 milioni, in crescita del 3,4% rispetto a 16,0 milioni nel secondo trimestre del 2022 (+4,0% a cambi costanti).
In termini di aree geografiche, i paesi delle macro-regioni Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e Apac (Asia Pacifico) sono quelli che hanno registrato la crescita più significativa, pari rispettivamente al +15,7% e +9,6% rispetto al primo semestre 2022, mentre le Americhe segnano una lieve flessione (-0.6%), dovuta principalmente a una fornitura one-off effettuata nel corso dell’esercizio precedente, al netto della quale la crescita sarebbe stata a doppia cifra.
Con riferimento alle tipologie di prodotto, il Driver’s Equipment rappresenta il segmento principale (72% sul totale delle vendite del primo semestre), in crescita del 12,3% rispetto al primo semestre 2022, grazie all’incremento registrato su tutti i principali prodotti di abbigliamento per pilota offerti dal gruppo. Il fatturato delle Car Parts registra un calo pari all’11,3% rispetto al primo semestre, particolarmente positivo, dell’esercizio 2022, mentre il segmento degli Other fa segnare una crescita a tripla cifra (+120%), dovuta principalmente alle vendite dei prodotti a marchio Racing Spirit, di cui il gruppo aveva acquisito la totalità del progetto nel corso dell’esercizio precedente.
I dealer si confermano il canale di vendita principale per il gruppo, rappresentando il 62% del totale delle vendite del primo semestre, in crescita dell’8,5% rispetto al primo semestre 2022. Inoltre, si registra il forte aumento dei ricavi verso Team & Car Manufacturer (+30,5%), dovuto a importanti accordi di partnership siglati dal gruppo, mentre la flessione delle vendite verso gli Other (-6,3%) è dovuta principalmente ad una fornitura one-off effettuata nel 2022 nei confronti di un cliente al di fuori del Motorsport.
Paolo Delprato, chief executive officer di Racing Force Group, ha commentato: «Secondo il nostro piano, il 2023 doveva essere un anno di transizione, in attesa di una ripresa significativa della crescita nei prossimi anni, a seguito dei progetti di investimento che stiamo tuttora implementando e che completeremo l’anno prossimo. Registrare una crescita a doppia cifra nel primo semestre di quest’anno, conferma ancora una volta la forza del gruppo e di tutto il nostro team, vero motore del nostro successo. Il portafoglio ordini raccolto, inoltre, ci fa traguardare alla chiusura dell’esercizio con significativa positività, con l’obiettivo di aggiornare ancora una volta il record di vendite per il gruppo».