Il coordinatore Uilm Liguria Antonio Apa commenta positivamente l’incontro di informativa annuale per la Divisione cyber & security di Leonardo che si è svolto ieri a Roma.
In tale occasione il responsabile della Divisione Tommaso Profeta ha esposto alle Rsu, alle segreterie territoriali e alle segreterie nazionali i risultati che sono stati alla base della svolta intrapresa dalla Divisione circa tre anni fa.
«L’incontro svoltosi ieri a Roma di informativa annuale sulla Divisione cyber da parte del responsabile ha confermato l’accelerazione impressa dell’azienda negli ultimi anni, confermati da una crescita che si evidenzia attraverso i dati economici − commenta Apa −. Infatti gli stessi sono in linea con le aspettative con una marginalità vicino al 20% con una crescita dei carichi di lavoro anche a livello internazionale, frutto questo dell’inversione da sistemi integratore per inserirsi con pieno titolo in un mercato in crescita a due cifre, il quale offre grandi opportunità alla cyber di andare oltre l’offerta di servizi governativi, ma oltre, lo dimostra l’acquisizione di nuovi clienti che hanno firmato contratti per le soluzioni innovative che offre la divisione».
«Questo è stato possibile − aggiunge Apa − sfruttando anche la rete commerciale del gruppo Leonardo attraverso la piattaforma X-2030 che si sta rilevando strategica offrendo soluzioni di monitoraggio globale, che tiene in sicurezza le forze di polizia e quelli di emergenza e le infrastrutture critiche di smart city. Né vanno sottovalutati i nuovi approcci della divisione nella digitalizzazione dei porti compreso quello genovese con l’intento di sviluppare soluzioni anche per la sanità e i trasporti, che significa nuovi mercati compreso il ruolo che sta assumendo nei programmi di sicurezza delle forze di polizia, nonché i nuovi orizzonti nei contratti della Pa e del Tetra.
«Questa intraprendenza dimostrata dalla divisione ha avuto il riconoscimento del Governo di ottenere a breve il contratto di manutenzione strategico. In questo scenario, altre opportunità verranno per la divisione attraverso il Pnrr che vanno oltre il polo strategico. Questo quadro comporterà un piano di assunzioni nella Divisione abilitata anche in Esa per le commesse dello spazio. La rotta è tracciata lo dimostrano i dati evidenziati, la presenza di Leonardo su Genova avrà ricadute positive per il territorio e le maestranze (che hanno contribuito all’evoluzione della divisione) in una simbiosi che avrà un riferimento comune di crescita», conclude il responsabile Uilm Liguria.