«A seguito dell’art 1 comma 450 della legge 197 del dipartimento dell’agricoltura è partita la Carta dedicata a te, un contributo economico una tantum di 382,50 euro erogata attraverso una carta elettronica prepagata e ricaricabile per soli beni alimentari di prima necessità. Nel Comune di Genova saranno beneficiari di questa carta 6600 persone. Entro settembre Poste farà un controllo sul ritiro delle tessere». Lo ha annunciato l’assessore del Comune di Genova alle Manutenzioni Mauro Avvenente, rispondendo, in sostituzione dell’assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso, a una interrogazione del consigliere di Fratelli d’Italia Vincenzo Falcone.
«Nell’ambito del patto di sussidiarietà per le persone senza dimora e di condizioni di povertà estrema – ha precisato Avvenente – sono presenti due linee di attività, la prima riguarda i centri di distribuzione alimentare a opera di Afet e Croce Rossa, nei quali vi è una distribuzione di generi alimentari di prima necessità a persone che si trovano in situazione di grave marginalità. L’altra riguarda le mense cittadine ad opera di SoleLuna, fondazione Auxilium, cooperativa sociale Melograno e una mensa di recente istituzione presso l’asilo notturno Massoero, gestita da Il Ce.sto e da Afet, due realtà importanti del mondo sociale, attualmente dedicata agli ospiti del Massoero, e agli ospiti del “Piano inverno”, che riguarda le persone senza fissa dimora».
Avvenente ha aggiunto che entro la fine del 2023 è in previsione l’implementazione della linea sulla distribuzione alimentare; è costante, inoltre, la rete alla quale fanno parte gli enti del terzo settore del patto di sussidiarietà ed altri enti del patto che parallelamente si adoperano affinché nella distribuzione di pacchi alimentari. È presente una rete cittadina fatta di sette empori solidali e l’amministrazione è impegnata per attivarne altri. Nell’ambito della food policy, l’amministrazione è in procinto di attivare un sottogruppo di lavoro, denominato accesso al cibo, con l’obiettivo di lavorare per assicurare a tutti i cittadini accesso al cibo sano e tutelare la dignità delle persone.
























