Circle Group entra con Cargo Start, provider tecnologico specializzato nello sviluppo e vendita di prodotti e servizi innovativi per la logistica, nel mercato greco e cipriota e dà il via alla nuova partnership con Online Data.
Specializzata nella produzione e distribuzione di software per il settore della logistica e supply chain, Online Data è protagonista fin dalla sua costituzione (1989) della storia della transizione digitale nella repubblica ellenica.
La cooperazione tra Circle Group, Cargo Start (acquisita dal Gruppo alla fine dello scorso anno) e Online Data permetterà di contribuire in maniera determinante alla digitalizzazione portuale in Grecia e nell’isola di Cipro attraverso l’introduzione di soluzioni tecnologiche integrate mirate alla gestione dei porti e, più in generale, della logistica portuale.
Il settore portuale impiega centinaia di migliaia di persone in Grecia e il suo sviluppo rappresenta un processo chiave per la crescita economica del Paese.
Emanuele Vurchio, general manager di Cargo Start commenta: «Questo accordo nasce da una grande intesa con il nostro partner Online Data e rappresenta l’opportunità di estendere la nostra esperienza di provider tecnologico per il cargo aereo all’ambito portuale e di rafforzare la nostra presenza sul mercato greco insieme a Circle Group».
Luca Abatello, presidente & ceo di Circle Group conclude: «L’ingresso nel mercato greco rientra nel percorso previsto dal piano industriale Connect 4 Agile Growth; insieme ai nostri partner potremo essere parte attiva della trasformazione tecnologica del settore in un Paese strategico dell’area Mediterranea».
Fondata a Genova nel 2012, Circle spa è la pmi innovativa a capo di Circle Group, il Gruppo specializzato nell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era, Progetto Adele e Cargo Start, acquisite rispettivamente a fine 2017, luglio 2019 e dicembre 2022, e le società di consulenza Circle Connecting Eu e Magellan Circle.