Circle Group lancia attraverso Magellan Circle il nuovo servizio Fast track to innovation per le comunità energetiche nei porti.
Il servizio nasce in risposta all’esigenza del mercato portuale di approfittare delle opportunità di finanziamento nazionali ed europee per la trasformazione dei porti in Comunità energetiche rinnovabili (Cer), come da Direttive Ue Red II e Iem, recepite dal legislatore italiano attraverso le leggi L.91/2022 e L.14/2023 (conversione decreto Aiuti e milleproroghe).
Con il servizio Fast track to innovation, Magellan Circle metterà a disposizione la propria esperienza ventennale nella consulenza europea legata a trasporti, logistica, mobilità, ambiente ed economia circolare e la propria competenza nell’identificazione di piani strategici e di investimento che possano beneficiare di finanziamento a valere su misure nazionali ed europee, ponendosi come unico interlocutore in grado di selezionare i migliori scenari e percorsi di sviluppo.
Alexio Picco, general manager di Circle Group e presidente di Magellan Circle commenta: «Con questo nuovo servizio vogliamo affiancare le Autorità di sistema nella sfida della costruzione e gestione delle proprie comunità energetiche assieme agli attori che ruotano attorno alla port community».
Tra le infrastrutture più energivore i porti occupano un ruolo centrale nelle strategie e nei processi per la transizione verde e possono favorire la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo di energia verde per soddisfare le esigenze energetiche dell’intero cluster portuale (imprese
portuali, compagnie portuali, agenzie, servizi tecnico nautici, armatori, Guardia costiera, etc.) e retroportuale.