Mercoledì 28 giugno alle ore 18, in piazza don Andrea Gallo a Genova, si terrà un incontro di riflessione e di confronto sul tema del diritto alla casa dal titolo “Quale futuro per il diritto all’abitare?”. L’iniziativa è stata organizzata da Sunia Genova e dalla Comunità di San Benedetto al Porto, con la collaborazione della Camera del Lavoro di Genova e di Genova Solidale, e mette al centro la questione abitativa che è ormai diventata una vera e propria “questione sociale”.
Gentrificazione, alti affitti e riduzione dei contributi alla locazione rischiano di escludere dal diritto all’abitare fasce sempre più estese di cittadini, dai lavoratori precari ai pensionati, dagli studenti ai migranti, passando per le famiglie.
All’iniziativa interverranno Igor Magni Camera del Lavoro di Genova, Domenico Chionetti Comunità di San Benedetto al Porto, Emiliano Guarneri Sunia Nazionale, Sarah Gainsforth ricercatrice, Domenico Saguato GenovaSolidale, Fabrizio Nizi Action diritti in movimento, Francesca Coppola Municipio Centro est, Bruno Manganaro Sunia Genova. Modera la giornalista Erica Manna.
Durante l’iniziativa sarà inaugurato lo sportello Sunia di piazza don Gallo.