Circle Group si è aggiudicato il progetto eFTI4EU che supporterà 9 Paesi europei nell’attuazione del Regolamento Ue 2020/1056 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci (“Regolamento eFTI”).
Finanziato nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (Cef2) per un importo di 28,3 milioni di euro e una durata di 36 mesi, il progetto eFTI4EU riunisce 22 partner provenienti da 9 diversi stati membri (Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Portogallo) e vede in Italia anche la partecipazione e il coordinamento da parte del Mit e di Ram.
L’obiettivo di eFTI4EU, che ha per Circle un valore di 562.500 euro, è quello di creare un approccio unificato e di implementare un’architettura di riferimento per lo scambio di dati logistici e di trasporto che sarà sperimentata attraverso una serie di case study in tutti i 9 stati membri.
Il Regolamento eFTI affronta la necessità di creare una rete logistica efficiente agevolando la digitalizzazione del trasporto merci attraverso la condivisione tra operatori privati e amministrazioni pubbliche delle informazioni in formato elettronico.
Ciò permetterà di contribuire alla riduzione dei costi e all’incremento di efficienza e sostenibilità del trasporto merci, rafforzando così la crescita economica e la competitività dell’Unione Europea e migliorando il funzionamento del mercato interno e la coesione sociale ed economica di tutte le regioni.
«EFTI4EU rappresenta il perfetto complemento del lavoro che stiamo già facendo dal 2021 affiancando la Commissione europea per lo sviluppo del regolamento sul documento di trasporto elettronico, potendo in questo caso supportare 9 Paesi europei verso un approccio armonizzato della normativa da validare anche attraverso diversi progetti pilota a livello nazionale e internazionale», commenta Alexio Picco, managing director di Circle Group.