Arriva a Recco lo “Sportello digitale”, un progetto che aiuterà i cittadini over 65 ad accedere ai servizi in rete.
L’iniziativa è dedicata a chi ha poca o nessuna dimestichezza con una serie di attività gestibili tramite la tecnologia, strumento indispensabile soprattutto nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ma anche per effettuare prenotazioni mediche tramite app o solo per accedere al bonus trasporti.
Il servizio sarà erogato dalla Pro Loco di Recco, nella sede della Polivalente, a partire da settembre, all’interno degli locali già occupati da Amga.
Sarà il consigliere dell’Associazione, Roberto Vivaldi nel ruolo del facilitatore, a disposizione dei cittadini ultra 65enni un pomeriggio a settimana per fornire informazioni su come utilizzare al meglio lo Spid, Whatsapp, oppure inviare una e-mail.
«L’ambito digitale occupa una gran parte del nostro quotidiano − commenta l’iniziativa il sindaco Carlo Gandolfo − le competenze informatiche sono necessarie per accedere ai portali della Pubblica amministrazione ma, spesso, le persone anziane sono svantaggiate in quanto prive di formazione o di conoscenza. Il progetto di Pro Loco costituisce un’importante occasione per utilizzare al meglio la tecnologia a disposizione».