“Lasciamo fare le dovute considerazioni alla struttura commissariale, ci sembrano positive, crediamo comunque necessario avere un incontro sindacale appena possibile per dettagliare la situazione”. Così, in una nota, Cristiano Ghiglia della Fiom Savona commenta la notizia che sono 18 le manifestazioni di interesse ricevute dai commissari di Piaggio Aerospace per l’acquisto dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace.
“Il tempo stringe, il numero di manifestazioni di interesse presentate potrebbe essere di buon auspicio – prosegue la nota – ma siamo convinti che solo un gruppo strutturato con la dovuta capacità economica possa dare una prospettiva agli stabilimenti Piaggio. Continua a mancare il coordinamento del Governo, il silenzio è assordante: una soluzione a capitale statale continua a essere solo una ipotesi o invece diventare una possibilità concreta e percorribile? Solo un piano industriale di rilancio che tenga insieme comparto motoristico, velivolistico e manutenzione potrà essere condiviso dalla Fiom”.
La nota conclude annunciando che il 7 luglio è previsto uno sciopero generale nazionale dell’industria metalmeccanica e non si escludono “iniziative che diano visibilità alla vertenza Piaggio perché servono risposte immediate, chiare e certe dal Ministero, lo meritano i lavoratori”.