Alberto Dellepiane, managing director Italia di Rimorchiatori Mediterranei, tra i primi operatori di rimorchio portuale nel mondo con circa 170 mezzi e oltre 1.000 dipendenti operativi in Europa, Asia e Sud America, è stato nominato presidente dell’European Tugowners Association, l’unica associazione che rappresenta il settore del rimorchio portuale in Europa a cui fanno riferimento 83 aziende attive nel comparto in 25 paesi.
La nomina è avvenuta in occasione della sessantesima assemblea generale annuale dell’associazione tenutasi ad Alicante a cui hanno partecipato 140 delegati.
Dellepiane ricopre oggi l’incarico che in passato era già stato del padre Giovanni Dellepiane, a testimonianza dell’impegno all’interno di una delle più antiche associazioni in Europa nel settore marittimo.
Guiderà l’European Tugowners Association per i prossimi due anni con l’obiettivo di proseguire nel dialogo con tutti gli stakeholder del comparto e gli enti regolatori per sostenere le aziende associate nell’affrontare le sfide in corso e cogliere al meglio le opportunità che i cambiamenti in atto stanno generando.
Il nuovo incarico ai vertici dell’associazione europea di categoria rappresenta per il dott. Dellepiane un ulteriore importante riconoscimento dopo la nomina a presidente di Assorimorchiatori, l’Associazione Italiana Armatori di Rimorchiatori che riunisce la maggioranza delle società di rimorchio portuale, avvenuta nel maggio 2022.
Rimorchiatori Mediterranei
Rimorchiatori Mediterranei spa, parte del Gruppo Msc, è tra i primi operatori di rimorchio portuale nel mondo, un servizio fondamentale per la sicurezza della navigazione delle grandi navi mercantili e passeggeri nelle acque portuali e lungo le coste.
Con headquarter a Genova, circa 170 mezzi tecnologicamente all’avanguardia e oltre 1.000 dipendenti operativi in Europa, Asia e Sud America, il Gruppo Rimorchiatori Mediterranei controlla 14 società operanti in regime concessorio pluriennale o in licenza in numerosi porti italiani, tra cui Genova, Salerno, Augusta, Siracusa, Milazzo, Ravenna, Ancona e altri scali, e all’estero nei porti di Malta, Floro (Norvegia), Singapore, in Malesia e in Colombia, oltre a essere presente attraverso partecipazioni strategiche nel porto di Trieste e in Grecia al Pireo.