La Regione Liguria ha validato i progetti definitivi per la realizzazione del nuovo Ospedale di Comunità e della nuova Casa di Comunità presso il polo ospedaliero di Sestri Levante e presso l’adiacente fabbricato di Villa Laura, per un importo totale pari a 4.586.000 euro. Ne dà comunicazione Claudio Muzio, consigliere regionale capogruppo di Forza Italia e consigliere comunale di “Sestri per tutti – dal mare alle frazioni”.
«La recentissima validazione dei progetti definitivi − osserva Muzio − è un passaggio importante in vista della fase esecutiva degli interventi. È una notizia molto positiva per Sestri Levante e per tutto il comprensorio della Val Petronio, perché grazie all’attivazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità i cittadini avranno a disposizione due presìdi sanitari in più sul territorio: il primo fornirà servizi di assistenza primaria, con un modello organizzativo di prossimità finalizzato a coordinare e integrare tutti i servizi di assistenza di base; il secondo sarà una struttura intermedia tra ospedale e territorio, a gestione prevalentemente infermieristica, e funzionerà principalmente da cuscinetto tra l’uscita del paziente dalla fase acuta e il suo ritorno a casa, tra le cure ospedaliere e quelle domiciliari».
Per la Casa di Comunità, che avrà sede presso Villa Laura, spiega il consigliere regionale, è previsto un investimento di 1.720.000 euro, per un robusto intervento di ristrutturazione e ampliamento, con collegamento strutturale all’ospedale. Per questo nuovo servizio vi è la previsione di un numero di ambulatori pari ad almeno 12, più gli spazi accessori ed i collegamenti orizzontali e verticali. La parte riabilitativa e di diagnostica specifica afferente alla Casa di Comunità sarà collocata al secondo piano dell’ospedale, raggiungibile mediante percorso orizzontale protetto.
Per quanto riguarda l’Ospedale di Comunità, che avrà sede presso la struttura ospedaliera è previsto un intervento al terzo piano dell’edificio (ala ovest e corpo centrale) con l’adeguamento e la stabilizzazione di un modulo di 20 posti letto (più uno ulteriore). L’investimento è pari a 2.866.000 euro.
«Desidero ringraziare Regione Liguria per aver individuato Sestri Levante, nell’ambito degli investimenti in sanità collegati al Pnrr, quale sede di Casa ed Ospedale di comunità, oltre che di Centrale Operativa Territoriale. Credo che i cittadini trarranno beneficio da questi nuovi presìdi: rafforzare i nostri ospedali e la medicina territoriale è un’esigenza non più procrastinabile, è la grande sfida che abbiamo di fronte per rendere la nostra sanità più efficiente e più vicina alle esigenze delle persone e per dare loro risposte sempre più puntuali, contribuendo anche a sgravare il Pronto Soccorso di Lavagna da accessi impropri e dalle loro pesanti conseguenze», dice Muzio.