È stata inaugura ieri a Vado Ligure la nuova sezione staccata della Capitaneria di Porto di Savona.
Con la crescita esponenziale del traffico marittimo a Vado Ligure si è, infatti, reso necessario implementare la presenza della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera in un’ottica di sempre maggiore prossimità al territorio e alle sue esigenze. L’antica palazzina demaniale, costruita sul lungomare di Vado Ligure nel 1948, è dotata di moderni e funzionali alloggi per il personale e di uffici amministrativi e operativi che saranno progressivamente attivati.
In previsione del passaggio di consegne tra il direttore marittimo della Liguria ammiraglio ispettore Sergio Liardo e il suo successore ammiraglio ispettore Piero Pellizzari, programmata per il 7 luglio prossimo, la più alta carica della Guardia Costiera della Liguria ha voluto salutare le autorità civili della Provincia di Savona.
Ha così incontrato il prefetto Enrico Gullotti, il sindaco di Savona Marco Russo, il presidente del Tribunale Lorena Canaparo, il procuratore capo Ubaldo Pelosi, il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, unitamente a una nutrita rappresentanza dei sindaci dei comuni costieri.
Nel pomeriggio, il direttore marittimo ha incontrato il professor Agostino Bruzzone del Dime – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti – facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova per una breve visita al plesso universitario savonese.
A conclusione dell’intensa giornata istituzionale, il direttore marittimo della Liguria, alla presenza del prefetto di Savona e del sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, ha inaugurato la nuova Sezione della Capitaneria di Porto.
Nel corso della cerimonia è stato tagliato il tradizionale nastro tricolore ed è stata scoperta la targa con lo stemma della Repubblica italiana. Successivamente il cappellano militare, don Massimo Gelmi, ha impartito la benedizione della nuova sede.