“Genova medievale-Ritorno al futuro” di Fabrizio Benente e Massimo Minella, edito da Repubblica, è stato presentato questa mattina al Palazzo San Giorgio di Genova. Domani i lettori di Repubblica riceveranno il libro gratis, acquistando il quotidiano.
Massimo Minella è vicecaporedattore dell’edizione ligure di Repubblica, Fabrizio Benente è prorettore e professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale all’Università di Genova. Ha introdotto la presentazione Luigi Pastore, caporedattore dell’edizione ligure di Repubblica.
Si tratta di una nuova collaborazione tra il quotidiano e l’Università che si traduce in un volume (il sesto negli ultimi tre anni) dedicato alla storia di Genova medievale. Genova medievale affronta l’argomento con tutte le discipline utili ad approfondirlo, letteratura, arte, archeologia, economia.
Il Comune ha scelto di dedicare il 2024 a Genova medievale con un fitto calendario di eventi. Ora Repubblica e l’Università invitano a riflettere su questa pagina di storia con l’intento di guardare avanti, trovando proprio nel passato le migliori chiavi di lettura utili a leggere il nostro futuro.
(Nella foto, da sinistra a destra per chi legge: Massimo Minella, Fabrizio Benente, Luigi Pastore)