Il Cantiere navale Baglietto, con sede alla Spezia, e Portofino Yacht Marina annunciano di aver raggiunto un accordo volto a valorizzare i rispettivi marchi allo scopo di promuovere la propria immagine, rafforzando la cultura del mare e delle loro tradizioni.
Lo storico cantiere ligure, dal 1854 icona dello yachting internazionale, e il più famoso porticciolo del mondo, ritrovano nella bellezza senza tempo che li definisce entrambi e nel comune impegno verso una nautica sostenibile, il loro naturale comune denominatore.
Intorno al promontorio di Portofino si estende, infatti, l’omonima area marina protetta, con l’unica zona di riserva integrale, mentre Baglietto con il progetto Bzero si è resa parte attiva del processo di trasformazione energetica volto al raggiungimento delle emissioni zero.
Il primo appuntamento è per il 17 e 18 maggio con la presentazione in anteprima mondiale del primo scafo della linea di grande successo T52 di 52m, il primo con motorizzazione ibrida del marchio del gabbiano, sullo sfondo dell’ottava meraviglia del mondo.
«Il sodalizio che nasce oggi tra due storiche tradizioni liguri, quali Portofino e Baglietto − commenta Diego Michele Deprati, amministratore delegato Baglietto − arricchisce il valore del territorio che da sempre è l’espressione del nostro stile e del nostro carattere».
«Due eccellenze si uniscono – afferma Matteo Viacava, sindaco di Portofino −, per
valorizzare al meglio la bellezza e la tradizione ligure nel mondo, nel segno della
sostenibilità».