Il Ministero dell’economia e delle finanze (Mef) ha depositato le liste per il rinnovo degli organi sociali di Enel, Eni, Leonardo e Poste Italiane.
Roberto Cingolani è stato indicato come amministratore delegato di Leonardo mentre la presidenza andrà a Stefano Pontecorvo, diplomatico che ha ricoperto l’incarico di ambasciatore italiano in Pakistan dal 2015 al 2020.
Cingolani, è stato direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova (Iit) dalla sua fondazione nel 2005 fino al 2019, anno in cui è passato a Leonardo ricoprendo il ruolo di responsabile Tecnologie e Innovazione. Nel 2021 è stato nominato ministro della Transizione ecologica del governo Draghi.
Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Leonardo convocata per il 9 maggio, il Mef – titolare del 30,2% del capitale – ha depositato, di concerto con il Mimit, la seguente lista per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione:
- Stefano Pontecorvo (presidente)
- Roberto Cingolani (amministratore delegato)
- Elena Vasco (consigliere)
- Enrica Giorgetti (consigliere)
- Francesco Macrì (consigliere)
- Trifone Altieri (consigliere)
- Cristina Manara (consigliere)
- Marcello Sala (consigliere).
«Congratulazioni a Roberto Cingolani per il nuovo incarico come amministratore delegato di Leonardo. Una nomina che premia senza dubbio il merito e le qualità dimostrate sul campo. Con Cingolani ho avuto modo di dialogare e confrontarmi a lungo quando guidava l’IIT di Genova e quando ha ricoperto l’incarico di governo come ministro della Transizione ecologica, dimostrando sempre equilibrio e professionalità. Leonardo è un pezzo importante dell’industria della Liguria e sono certo che Cingolani saprà valorizzare l’azienda, rafforzando il suo storico legame con il nostro territorio». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla nomina.