Il prossimo giovedì 13 aprile dalle 9.15 alle 13, il Centro di Competenza genovese Start 4.0, ospiterà, nella sua sede in corso Perrone 24 a Genova, la tavola rotonda dal titolo “Automazione, digitale e robotica al servizio della manifattura e della società”. Si tratta della quarta tappa di avvicinamento all’evento nazionale SPS Italia, in scena a Parma dal 24 al 26 maggio, organizzato da Messe Frankfurt Italia.
Si parlerà di 5G, robotica avanzata e digital twin, le tecnologie 4.0 che più di altre si mettono a servizio delle città e delle imprese per facilitare processi e produzioni sempre più “veloci” e “circolari”, in grado quindi di massimizzare l’efficienza e anche riutilizzare le risorse che consumano.
Gli obiettivi della produzione circolare sono quelli di selezionare nuovi materiali e materie prime rinnovabili, ridisegnare i prodotti e sviluppare nuovi metodi produttivi. Un nuovo approccio al ciclo di vita del prodotto, per il quale le tecnologie 4.0 giocano ancora una volta, il ruolo di abilitatore.
Un esempio di tecnologie 4.0 che concorre a questo obiettivo è il 5G, che permette di mappare il ciclo di generazione e smaltimento rifiuti nei processi industriali e di una PA o di garantire la connettività veloce e sicura necessaria ad altri abilitatori. È il caso del digital twin, punto di forza tra i servizi del Centro di Competenza Start 4.0, che permette di progettare nel mondo virtuale efficientamenti del prodotto per ridurne l’impatto sull’ambiente o migliorarne le prestazioni. Le informazioni nelle repliche virtuali sono preziose anche per un corretto smaltimento del prodotto o la possibilità di utilizzare le sue componenti come risorsa primaria in un’altra produzione. Altro tassello importante di un ciclo produttivo sostenibile.
L’incontro, introdotto dalla presidente di Start 4.0 Paola Girdinio, sarà l’occasione anche per conoscere da vicino progetti, attività e infrastrutture d’avanguardia presenti al Centro di Competenza e vedrà la partecipazione di importanti imprese nazionali e internazionali, molto sensibili al tema delle transizioni gemelle, verde e digitale, tra le quali Costa Crociere, Leonardo, Vodafone, Bosch, Mitsubishi Electric.
Questo il link all’evento