Superba ha risposto oggi alle osservazioni degli uffici tecnici regionali che hanno valutato il progetto di trasferimento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia.
Superba nel dicembre 2021 ha proposto il progetto (con delega da parte di Carmagnani) di delocalizzazione dei propri depositi chimici e di quelli di Carmagnani da Multedo a ponte Somalia. Comune e Autorità portuale hanno trasmesso il progetto alla Regione.
Gli uffici tecnici regionali hanno valutato l’impatto ambientale del progetto e hanno riportato 22 osservazioni su altrettanti punti considerati non esaustivi, incompleti o pochi chiari. Le maggiori osservazioni riguardano i capitoli dello studio relativi alla sicurezza, all’aria, al traffico e alla movimentazione dei materiali. Superba doveva rispondere entro oggi il 5 aprile, pena l’archiviazione dell’istanza, e ha risposto.
Toti a suo tempo aveva precisato che le osservazioni degli uffici regionali non costituivano un parere negativo e che l’ultima parola in ogni caso spetterà agli uffici romani, a valutare sarà il ministero dell’Ambiente.
Il sindaco Marco Bucci, a margine della riapertura della sopraelevata portuale, annuncia: «Mi hanno detto che sono state firmate le risposte. Io però non le ho viste». I tempi, secondo Bucci, restano quelli previsti per una Via nazionale: «Entro fine anno potrebbe arrivare il via libera definitivo e iniziare a lavorare».
Anche il segretario generale dell’Autorità portuale Paolo Piacenza commenta a margine: «In parallelo stiamo facendo un percorso con il proponente di adeguamento del progetto a quelle che sono state le prescrizione uscite nel dicembre 2021 all’interno del Comitato di gestione portuale».