Redelfi, management company con sede operativa a Genova impegnata nella transizione green e digitale e quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa italiana, ha ceduto, tramite la propria controllata di diritto svizzero Green Earth, una quota pari al 49,37% della società di diritto italiano Piano Green srl a Santagata 1907 spa, già socio fondatore della stessa.
Con il perfezionamento della suddetta cessione, Green Earth mantiene una partecipazione pari al 10,00% nel capitale sociale di Piano Green, mentre Santagata 1907 diviene socio di maggioranza con una partecipazione pari al 62,50%. Gli altri soci, Fos spa e la dottoressa Fabienne Moretta, mantengono le loro quote rispettivamente pari al 24,37% e al 3,13%.
La cessione rientra nella strategia di Redelfi di concentrarsi sulla Business unit green, e in particolare sullo sviluppo di Battery energy storage system (Bess) e sulla costituzione di Comunità energetiche rinnovabili.
Piano Green è una startup tecnologica dedicata alle smart agriculture solutions nata dall’incontro tra il Gruppo Fos e Santagata 1907, storica azienda genovese che seleziona oli di oliva ed extravergini e li commercializza in Italia e nel mondo. Redelfi ne era divenuta socio di maggioranza a giugno 2022.
Nonostante l’indubbia valenza ESG delle attività di Piano Green, infatti, la gestione operativa della stessa implicava per Redelfi un impegno economico e di risorse umane interne particolarmente significativo, a discapito dell’accelerata sulle attività che ad oggi costituiscono i principali driver del Gruppo.
Il mantenimento di una quota minoritaria riflette tuttavia la convinzione circa la bontà del progetto portato avanti da Piano Green, il cui scopo è contribuire a un futuro più sostenibile e produttivo, in linea con i valori ESG condivisi da Redelfi.
Davide Sommariva, presidente del consiglio di amministrazione di Redelfi ha commentato: «È arrivato il momento di concentrarsi interamente sulla Business unit green, la cui accelerata è orgogliosamente esponenziale e richiede un impegno totalizzante da parte di tutti noi. Abbiamo a lungo riflettuto sulla cessione delle quote di Piano Green, in quanto sposiamo pienamente i valori ESG della startup e crediamo nel suo progetto; per questo motivo, abbiamo ritenuto che mantenere una quota di partecipazione – seppur minoritaria – sia di assoluta importanza per il nostro Gruppo, che condivide gli stessi principi».